HorecaTv a Host 2023: Intervista con Roberto Nocera de La San Marco SpA

Host 2023: Fabio Russo intervista per HorecaTv Roberto Nocera, Direttore Generale de La SanMarco SpA

14 Dic 2023 - 13:00
HorecaTv a Host 2023: Intervista con Roberto Nocera de La San Marco SpA

A Host 2023 Fabio Russo ha intervistato per HorecaTv Roberto Nocera, Direttore Generale de La San Marco Spa che ci ha parlato di tutte le novità dell'azienda, sia di prodotto che di assetto interno. Tra queste la più importante è di certo l’acquisizione de La San Marco da parte del Gruppo SEB, un passaggio importante che porterà a nuove sfide professionali.

Per quanto riguarda i prodotti sono tante le innovazioni presentate da La San Marco a Host, a partire dalla Leva Aumentata, una macchina multiboiler a leva con un display integrato in ogni gruppo che dà la possibilità ai baristi di vedere cosa sta accadendo in termini di pressione e temperatura - parametri fondamentali che influenzano l’estrazone -. L'operatore non solo potrà osservare l'operazione effettuata dalla macchina, ma anche modificare istante per istante il profilo di pressione per ottimizzare l’estrazione in funzione della tipologia di caffè e dei gusti del consumatore.

Altra importante novità presentata in fiera è anche la nuova collezione 2023 di macinacaffè. Per questa linea La San Marco ha impegnato tutto il suo know how avvalendosi anche della consulenza di due specialisti come Andrej Godina e Mauro Illiano. Il risultato sono attrezzature che presentano funzionalità tecniche avanzate - tre delle quali, come ci spiega Roberto Nocera, sono brevettate - che  daranno ai baristi una grande possibilità di controllo della macinatura.
Tra le principali caratteristiche troviamo la possibilità di regolazione della macinatura micrometrica, cioè la possibilità di scegliere la dimensione di ogni singolo grano e l'impiego di macine prive di volumi in modo che il caffè non possa bloccarsi, reagire con l'ossigeno e produrre cattivi aromi ma defluire. Inoltre la camera di macinazione è sempre raffreddata per mantenere a temperatura adeguata il macinato. Oltre a garantire il massimo della silenziosità nel momento dell'utilizzo, i macinacaffè son anche dotati di un sistema di convogliamento del caffè dalle macine alla coppa portafiltro vibrante: ciò evita la formazione di grumi che danneggiano nella fase di erogazione la qualità del prodotto in tazza e alternano anche la costanza della dose di prodotto. Infine ricordiamo che i nuovi prodotti hanno anche una versione con velocità delle macine programmabili dall’operatore.

Il grande impegno de La San Marco e l'elevata tecnologia di questa gamma mostra come per l'azienda sia fondamentale trasmettere agli operatori l'importanza della macinatura per riuscire a ottenere l’espresso perfetto e proprio per questo l'azienda si impegna anche nel formare chi si avvicina a questo mestiere, al fine di poter affiancare alla passione anche la competenza.

Clicca sull'immagine e segui l'intervista a Roberto Nocera

Compila il mio modulo online.