HorecaTv a Sigep 2024: Intervista con Michele Sofisti di Nzatu
Sigep 2024: Fabio Russo intervista per HorecaTv Michele Sofisti, Co-founder e CEO di Nzatu Europe SA
A Sigep 2024, presso lo stand Rhea, Fabio Russo ha intervistato per HorecaTv Michele Sofisti, Co-founder e CEO di Nzatu Europe SA.
Nzatu - che nella lingua dello Zambia significa nostro - è un progetto di agricoltura rigenerativa, focalizzato sulla coltivazione con metodi sostenibili, senza chimica e senza pesticidi, di miele e caffè. Inoltre Nzatu si impegna in Africa per la salvaguardia della biodiversità, per la protezione di animali in via d'estinzione, come il rinoceronte, e per cercare di mitigare il forte impatto dei cambiamenti climatici.
Nzatu nasce dall'idea di due sorelle, Denise Madiro e Gwen Jones, convinte che il modello dell'agricoltura rigenerativa possa essere la soluzione ideale per creare valore in Africa: partendo da questa visione sono state coinvolte altre persone - tra cui Michele Sofisti - che potessero condividere questi valori, ed ora il progetto è attivo in 14 paesi del continente africano.
Nzatu opera facendo da ponte tra i piccoli produttori e il mercato, offrendo loro tutti gli strumenti e il sostegno necessario per produrre prodotti di qualità ed etici, oltre che per rafforzare la propria capacità produttiva e di reddito. Anche Rhea ha deciso di supportare questa visione, collaborando alla costituzione di una Coffee Academy in Sud Africa.
Nzatu ha presentato ai professionisti presenti al Sigep il caffè dei piccoli produttori supportati, un prodotto di altissima qualità che permette di sostenere le comunità locali. Le torrefazioni interessate acquistano, oltre che un prodotto di qualità, anche tutta l'importante storia che c'è dietro; un'azione che può fare la differenza nel disegnare un nuovo percorso più etico per l'agricoltura e le coltivazioni.
Clicca sull'immagine e segui l'intervista