Al ristorante Allegrìo di Roma la buona cucina tradizionale italiana e la pizza napoletana

Allegrìo: un viaggio nel gusto e nella gioia a Via Veneto. Cucina tradizionale, pizza napoletana e dolci creativi. Atmosfera colorata e accogliente

5 Apr 2024 - 10:46
Al ristorante Allegrìo di Roma la buona cucina tradizionale italiana e la pizza napoletana

La gioia è un sentimento imprescindibile per vivere una vita appagata e serena insieme agli altri, anche se, a volte, sembra così difficile da trovare. È proprio per portare un po’ di felicità che, insieme ad una fantastica squadra, ho realizzato il concept e il design di Allegrìo. Perché in fondo gioire della gioia che si può dare agli altri, è il segreto della felicità”. 
A parlare è Sabrina Corbo, Creative Director di Allegrìo aperto a Maggio 2023 al civico 114 di Via Veneto.  Il nome non tradisce le aspettative, infatti appena si varca la soglia di Allegrìo ciò che colpisce è un’atmosfera fatta di energia positiva, colorata e allegra appunto. E poi la rinascita, quella che avviene ogni giorno con una nuova alba e il sorgere del sole, simbolo di Allegrìo.
La sua mission è quella di avvolgere gli ospiti in un abbraccio caldo, accogliente fatto di gentilezza, sorrisi e ovviamente ottimo cibo.

Gli spazi e le quattro anime di Allegrìo 

All’ingresso è il sole a fare gli onori di casa, vero simbolo di Allegrìo, ed è partendo da lui che ci si addentra in questa dimensione fatta di spazi colorati, diversi tra loro ma tutti collegati da un unico filo conduttore: generare felicità. Sono quattro le sale in cui accomodarsi e ognuna esprime, attraverso i colori e l’arredamento, altrettante emozioni. Si parte con la sala Joyful, la più importante perché è quella dedicata alla gioia a cui tutti aspiriamo. C’è poi la quella dedicata alla fortuna, quindi la sala Lucky e ancora la Intrepid, ispirata a quell’indole tipicamente italiana fatta di coraggio e grinta.  Si chiude con la sala dedicata alla cura e alla passione, lo spazio In Love, anche questa trae ispirazione dall’animo passionale che è un vero “marchio di fabbrica” della più autentica italianità. È con l’arrivo della bella stagione invece che Allegrìo inaugura il suo spazio outdoor con 25 posti a sedere esterni, sull’elegante Via Veneto.

La cucina tradizionale e la pizza napoletana

Anche per la proposta gastronomica, qui da Allegrio convivono più anime, due in particolare, ognuna con la propria identità e una brigata dedicata. Per la parte ristorante, a dirigere i lavori ci sono l’Executive Chef Daniele Creti insieme alla sua splendida squadra. La filosofia gastronomica espressa dagli chef è molto chiara: proporre dei piatti tradizionali, senza stravolgerli, ma anche veri e propri piatti signature (espressione del connubio tra autenticità e creatività gioiosa).
“Ho fatto un importante lavoro di selezione delle materie prime – spiega Creti – perché la bontà di un piatto non può prescindere dalla qualità degli ingredienti”. E così nella carbonara le uova provengono da una piccola azienda biologica di Sora (Fr), il guanciale è quello dell’azienda Reggiani e il pecorino è di Cibaria. Piccolo vezzo: la Carbonara My Way che viene servita al tavolo, realizzata con uova pastorizzate, terminata alla fiamma e guarnita con oro 24k. 
Interessante anche la scelta fatta sulla pasta, quella usata da Allegrio non è né secca né fresca, ma è quella asciugata del Pastificio Garum. E ancora, non esistono preparazioni di serie a o di serie b. 

Tra i nostri secondi ci sono le classiche polpette, che spesso vengono realizzate con tagli di carni di recupero. Non per noi! Qui da Allegrio le prepariamo con la polpa di vitella che maciniamo noi”. Importante l’attenzione dedicata alla stagionalità che muove la rotazione del menu nel corso dell’anno. Ad aprile infatti, con l’arrivo della primavera, si parte con il Menu Spring distinto per mese (Aprile – Maggio - Giugno), in cui restano dei piatti signature (come la carbonara e la amatriciana) e ne arrivano di nuovi come “Il Tempo del Parmigiano Reggiano” con le stagionature da 24, 36, 48, 60, 90 mesi: tripudio di uno dei nostri simboli più iconici nel mondo. C’è poi il secondo piatto signature “La Fiorentina Giramondo”: “la nostra classica Fiorentina di manzo italiano accompagnata con salse di ispirazione internazionale, tutte fatte a mano dallo Chef”.  Interessante la proposta food messa a punto per la pausa pranzo, un business lunch pensato per chi ha un’ora di break ma vuole comunque gustare dei piatti semplici ma di qualità. 

Anche la pizzeria è affidata ad una coppia di professionisti, due pizzaioli di lungo corso: Peppe Aiello e Ivano Veccia. Quella proposta da Allegrìo è considerata una delle migliori pizze napoletane secondo il parere di diverse guide di settore, la cui caratteristica inconfondibile è di presentarsi con un cornicione ben pronunciato ma soffice internamente e croccante esternamente. Anche qui si sceglie tra le pizze sempre presenti e quelle “seasonal” che cambiano stagionalmente e addirittura mensilmente. Per gli amanti dei gusti classici, merita l’assaggio la pizza Pizzaiuolo che è la provola e pepi realizzata con 7 pepi diversi, ma anche la Capricciosa con prosciutto arrosto artigianale e crema di latte Mamma Bruna. Gustosa anche la pizza Oro di Napoli, un omaggio alla città partenopea con una pizza fritta extralarge, ricoperta di polvere d’oro, pensata per essere condivisa da tutto il tavolo.

La dolcezza finale è affidata alle sapienti mani del bravo Pastry Chef Mario di Costanzo che propone dei dessert di chiara ispirazione romana ma anche napoletana, dedicando però una grande attenzione alla parte estetica. La carta dei dolci raccoglie i classici intramontabili come tiramisù, delizia al limone, i maritozzi, il babà e la pastiera che qui da Allegrìo è in carta tutto l’anno. Tra le novità della Primavera c’è invece l’esclusivo Menu gelati e anche il Zodiac Cocktail bar, una innovativa drink list ispirata allo Zodiaco dove ogni segno ispirerà un cocktail e i suoi sapori. La carta dei vini e il servizio di sala sono curati da Davide Gelormini, sommelier professionista che ha selezionato il meglio della produzione vinicola nazionale e internazionale.
Se si fa un passo indietro, tornando all’ingresso, ciò che colpisce subito dopo il sole è il lounge bar con un grande bancone di ben 9 metri di lunghezza. Il lounge bar di Allegrìo è il luogo ideale dove trascorrere una serata tra chiacchiere, drink e musica live del Dj Set il venerdì e il sabato.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.