Hospitality 2024: al padiglione "Outdoor Boom" l'ospitalità open-air incontra la sostenibilità e l'inclusione

Grazie all'accordo tra Hospitality e Faita FederCamping, Outdoor Boom sarà dedicato al turismo open-air, con una ricca offerta di proposte e contenuti

5 Febbraio 2024 - 10:17
Hospitality 2024: al padiglione "Outdoor Boom" l'ospitalità open-air incontra la sostenibilità e l'inclusione

Dopo il successo della scorsa edizione, a Hospitality 2024 l’intero padiglione A2 – Outdoor Boom - sarà dedicato al turismo all’aria aperta con una ricca offerta di proposte e contenuti, grazie anche all’accordo triennale tra Faita FederCamping e la fiera.

Oltre alla presenza di aziende, fornitori e partner del settore - dal glamping alle wood house tra natura e sport - la manifestazione si anima con un palinsesto di appuntamenti sull’ospitalità open-air.

Il fulcro degli eventi sul turismo all’aria aperta sarà la Outdoor Boom Arena del padiglione A2 che aprirà lunedì 5 febbraio alle 14:00 con “Open Air Data Intelligence” e l’intervento di Francesco Traverso di HBenchmark; mentre alle 15:00 è in programma un approfondimento su “Evoluzione del Concetto di Comfort: migliorare la percezione di qualità nel settore ricettivo”, con la partecipazione di Leopoldo Busa, fondatore di Biosafe. Si prosegue alle 11:00 di martedì 6 febbraio con Roberto Vitali, fondatore di Village for All-V4A ed esperto di accessibilità che illustrerà le potenzialità e le opportunità di un turismo open-air inclusivo con lo speech “Orizzonti accessibili: espandere il turismo all'aria aperta per tutte le età e abilità”.

 Il 6 febbraio alle 12:00, Riccardo Viroli di Titanka!, con il supporto dai dati dell’Osservatorio di CampingVillage.Marketing, illustrerà come si muove la “nuova” clientela, indicando i punti fondamentali per la strategia di vendita nell’incontro “Dall’arrivo dell’intelligenza artificiale ai mutamenti di ricerca dei turisti: cosa è importante fare nel 2024 per vendere il tuo Camping Village”. Alle 14:00 Emanuele Nardin di Hotelperformance sarà il relatore dell’incontro “Aumenta subito il fatturato del tuo Camping grazie al Revenue Management”; mentre alle 15:00 si prosegue con l’intervento a cura di Camping.it “Ospitalità e Privacy: come rendere la tutela dei dati personali un valore aggiunto per la propria struttura”.

La giornata si conclude alle 16:00 con Sebastiano Tramontano di Teamwork in “Restaurant Camping Innovation: idee e tendenze per la ristorazione e il breakfast”.

Mercoledì 7 febbraio alle 11:00 focus sulla gestione del passaggio generazionale nell’incontro  “Impresa  familiare,  come  gestire  il  passaggio  generazionale: relazioni, ruoli e responsabilità”. Alle 12:00 un dibattito tra Marco Sperapani, Direttore Generale di Faita FederCamping, e Alessandro Marchetto, membro del Gruppo di Lavoro IED, su “Il nuovo concept di comunicazione”.

Alle 14:00 Marco Vescovi di Jampaa salirà sul palco della Outdoor Boom Arena per raccontare “OPEN AIR HUB: un software integrato per ottimizzare la comunicazione e la promozione digitale delle imprese Open Air”.

Nel pomeriggio alle 16:30 l’attività si sposterà nel Theatre (padiglione D) per uno degli incontri più attesi a cura di Faita FederCamping: la tavola rotonda “Sostenibilità d'impresa e i pilastri ESG: un nuovo modo virtuoso e profittevole per la gestione delle strutture ricettive open air", durante la quale sarà presentato lo studio sulla sostenibilità di un campione di camping del Trentino con la presenza di Sara Battistella di Quinto Passo.

Il dibattito sarà animato dai contributi di Alberto Granzotto, presidente nazionale di Faita, Fabio Poletti, presidente di Faita Trentino, Roberto Failoni, assessore al Turismo della Provincia di Trento, Mauro Santinato, Ceo di Teamwork, Sigmar Cavazza, titolare del Camping Fornella; Lorenzo Kasperkovitz, responsabile servizio relazioni esterne e sostenibilità di Cassa Centrale Banca – CCI; Manfredi Vale, IMQeAmbiente.

Giovedì 8 febbraio, l’ultimo evento della Outdoor Boom Arena in programma alle 11:00 dal titolo “Gestione dell’energia e servizi. Il fotovoltaico al centro della strategia” per un approfondimento sul tema della sostenibilità energetica, a cura di Esaving.

 Di seguito gli espositori dell’area Outdoor Boom (Padiglione A2 e collegamento B2):

●        F.a.i.t.a.

●        Sunsquare Italia

●        Nima

●        Stars Box

●        Idiesse

●        Personal Time Promotion

●        Idea Green Living

●        Adria Dom

●        Hekipia -Tiny Home

●        Almer Italia

●        Bio Habitat Italia

●        Mioni Costruzioni

●        Dolomiti Wood Dream

●        Festopolis

●        Marketing 360°

●        Zaza Innovation Lab

●        Essedue Home

Qui tutti gli appuntamenti dedicati all’outdoor.

Per il programma completo degli eventi di Hospitality: https://hospitalityriva.it/it/eventi

Informazioni su Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza
Organizzata da Riva del Garda Fierecongressi, Hospitality è la fiera internazionale, leader in Italia, dedicata agli operatori dell’Ho.Re.Ca.. Con una superficie espositiva di oltre 40.000 metri quadri, la manifestazione è la più completa in Italia, con un vasto programma formativo e un’ampia platea di aziende e professionisti nelle aree Contract&Wellness, Renovation&Tech, Food&Equipment e Beverage e nelle aree speciali Solobirra, Riva Pianeta Mixology e Winescape, oltre allo spazio Outdoor.
La 48esima edizione si svolge a Riva del Garda, dal 5 all’8 febbraio 2024. www.hospitalityriva.it @HospitalityRiva

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.