ICE porta a TuttoFood 200 buyer da 27 Paesi, +30% rispetto al 2021
Crescono del 30% rispetto all’edizione precedente i buyer stranieri selezionati dall’Agenzia ICE in occasione di TUTTOFOOD
Crescono del 30% rispetto all’edizione precedente i buyer stranieri selezionati dall’Agenzia ICE in occasione di TUTTOFOOD, tra le principali manifestazioni fieristiche al mondo per il settore agroalimentare inaugurata a Milano. Sono circa 200, infatti, i buyer provenienti da 27 Paesi, in netta crescita rispetto all’edizione 2021 gravata dalla pandemia.
Innovazione e sostenibilità sono i concetti chiave di questa edizione, al centro anche del convegno inaugurale a cui hanno preso parte il Ministro dell’Agricoltura e Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida, il Presidente Regione Lombardia, Attilio Fontana, l’assessore allo sviluppo economico e politiche del lavoro del Comune di Milano, Alessia Cappello, il Presidente di Fondazione Fiera Milano, Enrico Pazzali, il CEO di Crédit Agricole Italia, Giampiero Maioli, il Vicedirettore generale FAO, Maurizio Martina, Roberto Berutti, Membro del gabinetto del Commissario europeo all'Agricoltura, e il Presidente di Agenzia ICE, Matteo Zoppas.
L’alta presenza di buyer esteri è il frutto delle azioni di comunicazione volte a promuovere la manifestazione presso gli operatori esteri di settore dei mercati target, tra cui gli Stati Uniti, e il Medio Oriente con gli Emirati Arabi Uniti, l’Arabia Saudita, il Libano, il Qatar. Inoltre, nel contesto di TUTTOFOOD, l'Agenzia ICE promuove l’INNOVATION AREA, uno spazio espositivo che ospita un gruppo di 7 tra start-up e PMI impegnate nello sviluppo di prodotti e servizi innovativi. Il progetto mira a favorire nuove opportunità di business tra le imprese innovative del Made in Italy e i buyer e gli investitori internazionali.
“Con 59 miliardi di euro, il 2022 è stato un anno record per l’export del settore agroalimentare, cresciuto di oltre 15 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Numeri molto positivi che ci fanno ben sperare per la tenuta di questo trend: nei primi due mesi dell’anno il settore è cresciuto del 12,3 % rispetto agli stessi mesi dell’anno precedente. Nonostante gli effetti inflattivi il risultato resta ottimistico anche in termini di volumi. La resilienza dell’imprenditoria italiana, insieme alla forza del brand Made in Italy hanno permesso alle nostre esportazioni di tenere nonostante gli effetti sui prezzi della pandemia, della crisi energetica, così come del conflitto russo-ucraino. Un export forte significa una maggiore crescita economica ed occupazionale del nostro Paese. Nel 2022 abbiamo esportato 27 milioni di kg di prodotti agroalimentari: in particolare, in termini di fatturato, le esportazioni verso Germania, USA, Francia, UK, Spagna hanno generato un totale di oltre 29 miliardi di euro. L’Italia esporta innanzitutto vino, con un valore di 7,8 miliardi, ortofrutta, con 5,6 miliardi e prodotti caseari per 4,9 miliardi. Le locomotive che trainano, vicino alla soglia del 30% di crescita, sono il caffè, la pasta e i pelati. In questo contesto, inauguriamo oggi TUTTOFOOD, in un territorio di importanza fondamentale per l’export delle eccellenze enogastronomiche del nostro Paese: la Lombardia è infatti la prima regione italiana per esportazioni nel settore agroalimentare, per un totale di 9,6 miliardi di euro totalizzati nel 2022. Numeri in crescita come quelli dei buyer internazionali che Ice ha portato all’edizione di quest’anno di TUTTOFOOD, con un’importante azione di recruiting: 200 provenienti da 27 Paesi che hanno fa registrare un +30% rispetto ai 135 dell’edizione 2021 gravata dalla pandemia. Importatori, distributori e catene della GDO selezionati da ICE che saranno coinvolti in circa 3.500 incontri b2b. Inoltre, ICE supporterà il lavoro sinergico tra fiera di Milano e fiera di Parma quale principale polo del food nel resto del mondo” ha dichiarato Matteo Zoppas, Presidente di Agenzia ICE.
L’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane è l’organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle nostre imprese sui mercati esteri. Agisce, inoltre, quale soggetto incaricato di promuovere l’attrazione degli investimenti esteri in Italia. Con una organizzazione dinamica motivata e moderna e una diffusa rete di uffici all’estero, l’ICE svolge attività di informazione, assistenza, consulenza, promozione e formazione alle piccole e medie imprese italiane. Grazie all’utilizzo dei più moderni strumenti di promozione e di comunicazione multicanale, agisce per affermare le eccellenze del Made in Italy nel mondo.
Compila il mio modulo online.