Il Prosecco Giall’Oro in abbinamento alla ricetta innovativa di Alessandro Schiavon
Per le festività pasquali, Giall’Oro si propone in abbinamento a La Pasqualina in un raviolo, l’innovativa ricetta firmata Alessandro Schiavon, chef del ristorante Cuxen di Imperia

Giall’Oro, il Prosecco Superiore D.O.C.G. Extra Dry firmato Ruggeri, ravviva le tavole pasquali abbinandosi ai piatti della tradizione. Così da nord a sud si accompagna al Tonno di coniglio alla piemontese, esalta il Casatiello campano per la sua vocazione ‘frizzante’, e imprime carattere alla Torta Pasqualina ligure.
Per le imminenti festività pasquali, Giall’Oro si propone in abbinamento a La Pasqualina in un raviolo, l’innovativa ricetta firmata Alessandro Schiavon, il giovane e talentuoso chef del ristorante Cuxen di Imperia, che trasforma la Torta Pasqualina in un inedito primo piatto. L’impasto a base di spinaci e carciofi con parmigiano e prescinsêua – un formaggio fresco ligure simile alla ricotta – diventa il ripieno di ravioli croccanti saltati alla griglia a ricordare la sfoglia al forno della ricetta originale. L’uovo, emblema della pasqualina, diviene salsa zabaione salato al parmigiano.
In un gioco di volta in volta di armonie, contrasti e bilanciamenti Giall'Oro è la bottiglia perfetta per le tavole pasquali, anche per il suo habillage che fa subito festa. La forte identità visiva è data dall'utilizzo delle tonalità oro che oltre ad evocare il nome del vino, trasmette eleganza e identità.
Dalla bottiglia al vino, Giall’Oro Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. Extra Dry, ammalia la vista con il suo colore paglierino acceso da riflessi brillanti e con il
suo incessante perlage. Il naso si fa avvolgere dalla buona intensità aromatica che varia dalle note fruttate di mela gialla ai fiori bianchi di acacia. Il bouquet ha una raffinata eleganza. In bocca è abboccato e fresco, gradevolmente snello con una bollicina piacevolmente sottile, una buona freschezza che dà vigore alla struttura del vino e un finale fruttato.
Prezzo al pubblico: euro 12,80.
Acquistabile online: www.wineclub.ruggeri.it
(Per 4 persone)
Per lo zabaione:
ALESSANDRO SCHIAVON – RISTORANTE CUXEN
Dopo anni di esperienza a Milano, Alessandro Schiavon torna nella sua Imperia dove insieme al cugino Paolo – cuxen significa infatti ‘cugini’ in dialetto ligure - trasforma la trattoria di famiglia in un ristorante di alta cucina contemporanea, spesso ispirata ai piatti della tradizione. Un’avventura gastronomica coraggiosa che celebra la ricchezza e varietà degli ingredienti locali a km 0 – dal pesce alla cacciagione, alla frutta e verdura - e rigorosamente di stagione.

LA RICETTA
LA PASQUALINA IN UN RAVIOLO
- 4 tuorli
- 75 ml vin santo
- 25g parmigiano
- Sale qb.
- Uova di quaglia
- 250 g di farina "0"
- 125 ml di acqua tiepida.
- 100g prescinsêua – in alternativa ricotta fresca
- 1/2 kg di bietole
- 3 carciofi
- 1 uovo
- 50g parmigiano
- Sale qb
- Pepe qb
- Spicchio d’aglio
- Cipollotto
