Il ristorante Quattro Passi di Nerano nell'Olimpo delle Tre Stelle Michelin!
Ha conquistato le tre stelle Michelin ed entra a pieno titolo nell'olimpo della ristorazione italiana il ristorante "Quattro Passi" di Nerano.
Con la presentazione della Guida Michelin 2024, è stato annunciato l'ingresso di due ristoranti nell'Olimpo delle Tre Stelle Michelin. Uno di questi è Quattro Passi, situato nell'incantevole Baia di Nerano a Massa Lubrense, in provincia di Napoli, dove la penisola sorrentina si assottiglia puntando verso Capri.
In quest’angolo di paradiso il Quattro Passi aprì 40 anni fa: la conquista delle due stelle fu opera dello chef Tonino Mellino, che da qualche anno ha ceduto il timone al giovane figlio Fabrizio, che ha compiuto l’ultimo passo per entrare nell’olimpo della ristorazione mondiale. Il suo tocco ha elevato la cucina campana e mediterranea a livelli di sorprendente raffinatezza, stile e sensibilità.
La famiglia Mellino durante la premiazione della Guida Michelin 2024
Tra i piatti che hanno colpito gli ispettori le linguine alla Nerano, fusillone ai ricci di mare, l’agnello Laticauda e la pasticceria salata: si passa dalla tradizione alla modernità senza mai perdere la via del puro gusto attraverso il rispetto degli ingredienti e la perfezione delle cotture.
La complessità della formazione di Fabrizio ha di certo dato una grande spinta alla raffinata ricerca dell'arte culinaria in quello che è da quattro decenni un vero e proprio tempo della ristorazione.
Fabrizio Mellino, classe 1991, parte dal ristorante di famiglia, come ha raccontato lui stesso in un'intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica. A 14 anni con la voglia di comprare uno scooter, inizia a lavorare in sala d'estate, poi in cucina su proposta paterna, per fare esperienza. La scintilla scatta quando visita l'Institut Paul Bocuse a Lione, scuola che frequenterà per tre anni dopo essersi diplomato al liceo linguistico. Qui ha potuto non solo imparare le basi e le tecniche, ma anche avere un confronto internazionale con lingue e culture.
10 anni fa un'esperienza nella cucina di Alain Ducasse e l'anno successivo con Quique Dacosta al Denia, due incontri che gli hanno mostrato due modi diversi di interpretare e far rivivere nei piatti il Mediterraneo. Così pian piano Fabrizio Mellino ha trovato una sua voce per interpretare la tradizione della costiera, portando innovazione e modernità.
Così il ristorante ha commentato la vittoria sui social: "Ieri è stata un’emozione unica, grazie Michelin per la fiducia in noi riposta. L’Italia brilla nella sua integrità gastronomica da Nord a Sud. È un grande orgoglio per noi e la nostra terra aver ricevuto il riconoscimento più importante, bellissimo il traguardo ma ancor di più lo è stato il percorso, fatto di tanti sacrifici ma infinite gioie. Con questo risultato chiudiamo l’anno 2023 e non vediamo l’ora di riaccogliervi nel nuovo anno del 2024".
Quattro Passi
Via Amerigo Vespucci, 13
NERANO
80061, Massa Lubrense (NA)
Penisola Sorrentina
Tel: 0818081271/1
Email: info@ristorantequattropassi.com
Web: ristorantequattropassi.it
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!