Italia vs Danimarca. La Nazionale Italiana Cuochi vince la sfida gourmet
Fra Italia e Danimarca la sfida è gourmet. Gli chef delle rispettive squadra nazionali si sono ritrovate di fronte a Roma, ai fornelli dell’Open Colonna, con presenze d'eccezione come le Altezze Reali di Danimarca, il Principe Ereditario Frederik e la Principessa Ereditaria Mary in visita a Roma. Presente anche Rocco Pozzuolo, presidente della Federazione italiana cuochi (Fic).
Entrambe le squadre si sono affrontate su un menù dalle materie prime tipicamente danesi come carne, granchi, salmone, gin, formaggi, birra nonché broccoli e cipollotti. A vincere è stato il team italiano, che ha presentato fregula sarda con halibut danese, lime e pancetta affumicata danese e con un secondo piatto di roastbeef di filetto danese con aceto balsamico, crema di formaggio e riso allo zafferano fritto.
Il team danese ha risposto con un torchon di halibut danese con erbe, cavolo, salsa al burro e kimchi e un piatto di pancia di maiale danese frollato con sedano in fieno, patate fermentate e vitellino danese con salsa al malto.
L'Italia è stata rappresentata da Lorenzo Alessio, chef resident dell'Hotel Roma a Cervia e junior coach della Nazionale Italiana Cuochi, affiancato da Gaetano Raguni, general manager della Nazionale italiana. In grembiule e più informali i giovani chef danesi: Mette Dahlgaard, chef del Gemyse, ristorante che si trova nei Giardini di Tivoli a Copenaghen, insieme a Rasmus Bundgaard Nielsen, chef del ristorante stellato Gastronomie ad Aarhus.
A fare da sfondo alla competizione, un’esposizione di prodotti tipici danesi, dal formaggio alla carne, ai distillati. La produzione alimentare danese, infatti, come sottolinea Food Nation (organizzazione danese volta alla promozione dei prodotti, delle soluzioni e delle competenze dell’industria alimentare del Paese), vanta una lunga esperienza nell’offerta di soluzioni sostenibili.
La gastronomia danese ha fatto passi da gigante negli ultimi 15 anni. I nuovi trend hanno stimolato l’interesse dei consumatori e gli agricoltori a migliorare i loro prodotti. La rivoluzione avviata dal ristorante Noma, oltre un decennio fa, ha dato il via a una vera e propria gastronomia nordica e trasformato Copenaghen e l’intera Danimarca in una destinazione gourmet.
Compila il mio modulo online.