Torna in Puglia il Campionato Mondiale di Pizza Contemporanea

Il 2° Campionato Mondiale di Pizza Contemporanea torna a Crispiano dal 17 al 19 novembre. Tre giorni di gare, nuove categorie e pizzaioli da tutto il mondo.

6 Nov 2025 - 08:39
Torna in Puglia il Campionato Mondiale di Pizza Contemporanea

GARE E CONCORSI - La Puglia si prepara a ospitare nuovamente uno degli eventi più attesi nel panorama della pizza internazionale. Dopo il successo della prima edizione, il Campionato Mondiale di Pizza Contemporanea torna con importanti novità: una giornata aggiuntiva, nuove categorie competitive e sfide di abilità inedite per celebrare creatività, tradizione ed eccellenza.

L'Accademia professionale del gusto, diretta dal maestro pizzaiolo Domenico Rossini, si prepara ad una nuova grande manifestazione. Dopo il successo dello scorso anno, torna in Puglia il 2° Campionato Mondiale di Pizza Contemporanea. Si svolgerà a Crispiano (Taranto), nel Parco delle Querce, nei prossimi 17, 18 e 19 novembre.

Pizzaioli di talento da tutto il mondo si confronteranno per celebrare la creatività, la tradizione e l'eccellenza nella pizza contemporanea, con alcune novità: una giornata in più, nuove categorie nella competizione e una nuova gara di abilità. I maestri pizzaioli mostreranno il proprio talento, nella sfida in cui gareggeranno alcuni tra i migliori pizzaioli del mondo.

Sarà un palcoscenico in cui l'innovazione si sposerà con la tradizione, dalla pizza più classica a quella più contemporanea e innovativa, con un'attenzione alle novità del settore.

"L'esperienza dello scorso anno è stata molto positiva, con una grande partecipazione da tutta Italia e dall'estero e un'importante attenzione da parte dei media, che hanno comunicato il nostro progetto. Questo evento straordinario - dichiara Domenico Rossini, presidente dell'Accademia professionale del Gusto - è dedicato a tutti i pizzaioli che desiderano mettere in mostra il proprio talento e la propria creatività, e agli appassionati di pizza che vogliono scoprire e gustare le più innovative e deliziose creazioni culinarie provenienti da tutto il mondo. Quest'anno saranno tre giornate (una giornata in più rispetto alla prima edizione) ricche di emozioni, competizione e passione per l'arte della pizza, si avrà l'opportunità di vivere un'esperienza indimenticabile".

"L'evento – spiega Rossini – avrà visibilità e riconoscimento a livello globale, grazie alla presenza di media, critici gastronomici, esperti e appassionati. Sarà inoltre un'occasione di confronto con altri professionisti del settore, scambi di idee e relazioni che possono arricchire il percorso professionale".

La pizza, simbolo dell'Italia nel mondo, sarà realizzata ed interpretata dai pizzaioli in diversi stili, impasti e condimenti. Maestri pizzaioli e chef, provenienti da tutta Italia e dall'estero, si confronteranno nelle varie competizioni in programma.

Le categorie della gara saranno: pizza amatoriale, classica, gourmet, contemporanea, napoletana, chef, senza glutine, pizza categoria Team e le nuove categorie: pizza in pala, pizza ruota di carro, pizza Genio e follia. La giuria sarà composta da nomi di esperti di grande rilievo nel settore, tra questi giurati di vari campionati mondiali e campioni del mondo in precedenti competizioni.

Alle gare tradizionali, in questa competizione, si affiancheranno anche le gare di abilità. I concorrenti si misureranno infatti nelle categorie: freestyle (pizza acrobatica); la pizza più larga (vincerà chi realizzerà la pizza con un diametro più grande); pizza veloce (la gara prevede di realizzare tre dischi di pasta di pizza nel minor tempo possibile) e le nuove free style junior (pizza acrobatica under 14) e pizza staglio.

Il Campionato Mondiale di Pizza Contemporanea è organizzato dall'Accademia professionale del gusto con il sostegno di prestigiosi sponsor. Alla manifestazione collaborano e saranno presenti chef e maestri pizzaioli noti a livello nazionale ed internazionale per la loro esperienza e capacità.

Come ogni anno, ci sarà inoltre uno spazio dedicato alla solidarietà, con il coinvolgimento di alcuni ragazzi diversamente abili del territorio, che hanno imparato a fare la pizza e si cimenteranno con impasti, nuovi gusti e abbinamenti. Le tre giornate saranno animate anche da momenti conviviali e di spettacolo.

Biglietti ed iscrizioni disponibili online e in loco (posti limitati).
Per informazioni, contattare l'organizzatore all’email: info@accademiaprofessionaledelgusto.it

Compila il mio modulo online.