Kimbo lancia ''Risvegli'': tre storie di riscatto da Napoli in una miniserie originale
Kimbo presenta "Risvegli", miniserie in tre episodi che racconta storie di riscatto e rinascita attraverso musica, caffè e impegno sociale
CAFFÈ - Dopo la presentazione in anteprima al Sanità Film Festival di Napoli, dal 14 novembre 2025 Kimbo presenta "Risvegli", una miniserie composta da tre cortometraggi prodotta insieme a Tele Club Italia.
Il progetto porta la firma del giornalista Giovanni Russo, direttore editoriale dell'emittente televisiva campana, e di Mario Rubino, presidente di Kimbo S.p.A. La serie sarà disponibile online e sul digitale terrestre, offrendo tre narrazioni di rigenerazione umana attraverso le vite di tre napoletani che hanno scelto di impegnarsi attivamente per il risveglio sociale e culturale del territorio napoletano, oppure che hanno saputo riscattarsi da percorsi di vita difficili.
Ogni episodio sviluppa i valori centrali nella comunicazione del brand Kimbo: la musica attraverso l'artista e percussionista Ciccio Merolla, la solidarietà sociale con Giulia Russo, direttrice della Casa Circondariale "P. Mandato" di Secondigliano, e la qualità della tradizione caffettiera napoletana rappresentata dal coffee expert e formatore Francesco Costanzo. L'obiettivo della serie è mostrare una Napoli autentica, distante dai luoghi comuni, valorizzando figure che incarnano l'orgoglio e la rinascita di una comunità oggi riconosciuta e apprezzata nel mondo come mai prima d'ora.
Il calendario delle uscite e i protagonisti
Il debutto del primo episodio dedicato a Ciccio Merolla è programmato su Tele Club Italia, canale 77 del digitale terrestre, per il 14 novembre alle ore 21:10, mentre dal 15 novembre alle 15:00 sarà fruibile sul canale YouTube di Kimbo. Il secondo episodio con Francesco Costanzo verrà trasmesso il 5 dicembre alle 21:10 e sarà disponibile online dal 6 dicembre alle 15:00. Il terzo episodio dedicato a Giulia Russo andrà in onda il 27 dicembre alle 21:10 e sarà accessibile su YouTube a partire dal 28 dicembre alle 15:00.
«Pensare e progettare questi racconti audiovisivi – afferma Mario Rubino – significa per Kimbo restituire valore al territorio, promuovere espressioni artistiche che raccontano il cambiamento e continuare a coltivare un legame sempre più profondo e autentico con la città di Napoli. Con queste premesse, abbiamo scelto di condividere questa esperienza di incontro con tre persone eccezionali che hanno in questi anni stabilito una connessione forte e reale con Kimbo proprio con una testata giornalistica che "vive" come noi a Napoli Nord e che fa dell'impegno civile una sua mission precipua».
«Risvegli nasce dal desiderio di dare voce alle storie autentiche di chi, in questa terra, ha scelto di dedicarsi con passione a un progetto, un mestiere, una causa sociale – conferma Giovanni Russo – Grazie al sostegno di Kimbo, abbiamo potuto raccontare percorsi di vita straordinari nella loro semplicità, capaci di ispirare e di restituire fiducia nel valore dell'impegno quotidiano».
Tre percorsi di vita, tre storie di rinascita
Nella prima puntata del format emerge il percorso di Ciccio Merolla, maestro percussionista napoletano, che condivide il proprio "risveglio" personale. Cresciuto nei Quartieri Spagnoli durante gli anni Ottanta, in un contesto difficile, ha individuato nella musica la propria strada di salvezza fino a conquistare il successo a livello nazionale. Insieme a Kimbo, Merolla ha deciso di sostenere attraverso una donazione una tantum i giovani talenti musicali del Conservatorio di Napoli. Il racconto attraversa i luoghi simbolo della sua esistenza e carriera: i quartieri dell'infanzia, lo studio di registrazione, il palco durante i concerti e il conservatorio San Pietro a Majella, restituendo l'immagine di una Napoli viva e autentica.
Il secondo episodio ha come protagonista il coffee expert e formatore Francesco Costanzo. Il sogno del ragazzo che frequentava un bar nella periferia nord di Napoli, affascinato dall'universo del caffè, si è trasformato gradualmente in realtà concreta grazie a impegno e dedizione costanti. Il percorso conduce direttamente ai corsi di formazione del Kimbo Training Center, in un viaggio ricco di aneddoti e competenze riconosciute che hanno reso Costanzo un punto di riferimento internazionale nel settore.
Il terzo episodio racconta la storia professionale e, in alcuni momenti, profondamente personale di una donna forte, motivata e determinata che guida una delle maggiori case circondariali italiane, la celebre struttura "P. Mandato" di Secondigliano. La direttrice Giulia Russo, con energia e passione, ripercorrendo i ricordi del suo lungo e coinvolgente percorso formativo, affronta il tema della riabilitazione sociale degli ex detenuti. Le immagini esclusive portano gli spettatori dentro il carcere, nella quotidianità di operatori, professionisti e detenuti, tra numerosi progetti coinvolgenti tra cui "Un Chicco di Speranza", protocollo d'intesa che vede Kimbo collaborare non solo con la casa circondariale ma anche con la Diocesi e il Tribunale di Sorveglianza di Napoli.
Leggi la notizia anche su ClubdelCaffe.com






