SANA Food 2026, torna a Bologna la vetrina del biologico e del sostenibile per l'Horeca
SANA Food 2026 guarda al futuro del fuori casa: biologico, partnership con Slow Food e matchmaking internazionale per i professionisti del settore
SANA Food si prepara a una nuova edizione che rafforzerà ulteriormente il suo sguardo verso il futuro del fuori casa. L'appuntamento è fissato dal 22 al 24 febbraio 2026 negli spazi di BolognaFiere, con una proposta sempre più orientata al business tra professionisti e una forte attenzione verso i canali specializzati e il comparto delle gastronomie.
Le partnership strategiche per un'offerta completa
La manifestazione rinnova le alleanze con i partner storici: FederBio continuerà a rappresentare il mondo delle filiere certificate e rispettose dell'ambiente, mentre V-Label Italia garantirà la presenza del marchio internazionale di riferimento per l'universo vegetariano e vegano, simbolo di trasparenza verso i consumatori. La grande novità di questa edizione riguarda l'ingresso di Slow Food Promozione tra i collaboratori della fiera, un ingresso che nel segno di un'alimentazione consapevole ed etica, fondata sulla protezione della biodiversità e sull'impegno per salute e sostenibilità.
Gli spazi espositivi di SANA Food ospiteranno i produttori dei Presìdi Slow Food e delle sue reti territoriali, affiancati da momenti formativi, degustazioni guidate e dibattiti sui grandi temi delle politiche agroalimentari. Un ulteriore valore aggiunto arriverà dalla concomitanza con Slow Wine Fair, la rassegna dedicata al vino buono, pulito e giusto nata da un'intuizione di Slow Food e realizzata da BolognaFiere. Allestita in due padiglioni contigui a quello di SANA Food, la fiera del vino permetterà agli operatori della ristorazione commerciale e collettiva, così come ai professionisti della vendita al dettaglio, di esplorare entrambi gli eventi con un solo biglietto d'ingresso, costruendo un itinerario che celebra il legame indissolubile tra cibo e vino attraverso una piattaforma integrata di affari, relazioni e formazione.

Focus tematici e innovazione nell'offerta espositiva
I professionisti che desiderano arricchire la loro offerta nel settore Horeca, nel canale specializzato tradizionale e nel risto-retail, alla ricerca di autenticità, coerenza e proposte innovative, potranno incontrare realtà produttive accuratamente selezionate, unite da valori comuni come il rispetto per la terra, per il cibo e per le persone.
Durante la tre giorni torneranno protagonisti i prodotti biologici, biodinamici, vegani, vegetariani, le denominazioni DOP, IGP, STG e gli alimenti funzionali, accompagnati da nuovi approfondimenti con itinerari dedicati e presentazioni guidate. Dalle eccellenze territoriali dell'olio extravergine d'oliva e dell'aceto balsamico fino agli approfondimenti su miele e infusi, l'offerta sarà articolata e completa.
Una delle proposte inedite sarà la Social Food Area, uno spazio riservato alle produzioni agricole solidali e sostenibili, realizzate attraverso progetti di reinserimento sociale o coltivate su terreni sottratti alla criminalità organizzata.

Tra gli eventi di punta per gli addetti ai lavori del settore biologico spicca la settima edizione di Rivoluzione Bio, l'appuntamento più autorevole in Italia per riflettere sulle dinamiche del biologico insieme a leader d'impresa, esperti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di promuovere l'agroalimentare biologico come strumento strategico per la crescita del Paese. Nel corso dell'evento verranno presentati in anteprima i risultati dell'Osservatorio SANA 2026 relativi ai consumi nel canale Horeca e alle esportazioni del biologico.
Matchmaking e formazione per i professionisti del settore
Con il sostegno di Agenzia ICE, la fiera offrirà ampie opportunità di incontro attraverso sessioni di matchmaking b2b con buyer nazionali e internazionali selezionati con precisione: importatori per il canale Horeca, ristoranti di alto livello ed eco-boutique, strutture alberghiere e osterie storiche, servizi di catering e ristorazione scolastica, locali specializzati in cucina sostenibile e biologica, punti vendita bio, gastronomie gourmet e delikatessen, botteghe del commercio equo e solidale, oltre ai Gruppi di Acquisto Solidale.

Le aree dedicate agli eventi ruoteranno attorno a OoH! Lab, che proporrà degustazioni, incontri e masterclass pensati specificatamente per il canale Horeca, e alla Lab Academy, che accoglierà workshop, seminari e convegni.
SANA Food è promossa da BolognaFiere con il supporto di Agenzia ICE per la promozione internazionale e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con FederBio e Slow Food Promozione, e in partnership con V Label Italia. La manifestazione gode del patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Bologna e della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bologna.







