La lotta allo spreco alimentare di Gruppo Orsero con Recup
Il Gruppo Orsero ha stretto una partnership con RECUP, recuperando il cibo prima che venga buttato via e salvando ciò che è ancora in buono stato.
Il Gruppo Orsero ha stretto una partnership con RECUP, associazione a promozione sociale (APS) che opera nei mercati delle città di Milano, Busto Arsizio (VA) e Roma recuperando il cibo prima che venga buttato via, salvando ciò che è ancora in buono stato e riducendo, così, lo spreco.
L’attività di RECUP è molto intensa: grazie ai numerosi gruppi di volontari impiegati nei 10 mercati in cui è presente, recupera mensilmente circa 26 tonnellate di prodotti ortofrutticoli non venduti da grossisti e commercianti, che altrimenti verrebbero sprecati. Nata nel 2014 dall’idea di Rebecca, ad oggi ha un direttivo composto da 7 volontari, tutti under 35, e una realtà in continua crescita.
La partnership tra Orsero e RECUP prende vita nel mercato ortofrutticolo all’ingrosso del capoluogo lombardo e prevede che la frutta e la verdura non più commercializzabili per motivazioni diverse da quelle alimentari dallo stand di Fruttital (società del Gruppo Orsero), siano raccolte, selezionate e distribuite da RECUP alle singole persone e alle associazioni caritative come Croce Rossa Italiana e Banco Alimentare.
Raffaella Orsero, Vice Presidente e CEO di Orsero, ha così commentato: “Con questa collaborazione vogliamo dare continuità ad un impegno che riteniamo di grande utilità sociale. Dopo la partnership stretta l’anno scorso con la European Food Banks Federation (FEBA) e la Fondazione Banco Alimentare Onlus abbiamo compiuto un ulteriore passo in avanti alla lotta allo spreco alimentare. La scelta di concludere l’accordo con RECUP risponde all’esigenza di efficientare la gestione delle eccedenze anche nel nostro stand presente nel mercato ortofrutticolo di Milano ed evitare gli sprechi di cibo. Difendere il valore di ogni singolo prodotto e seguire buone pratiche per evitare lo spreco di una risorsa preziosa come il cibo sono principi da sempre parte della filosofia imprenditoriale del Gruppo Orsero”.
Anche Alberto Piccardo, Presidente dell'Associazione RECUP, ha accolto con piacere la partnership: "Siamo molto contenti di aver avviato questa collaborazione con un gruppo come Orsero. Questo passaggio sottolinea quanto il nostro progetto abbia sempre più importanza e valenza nel panorama milanese e non solo. La maggior parte di noi è giovanissima, e ricevere interesse e fiducia da parte di un'azienda così importante, è uno stimolo per fare meglio e fare di più."
Lotta allo spreco alimentare, inclusione sociale e cittadinanza attiva sono i pilastri di RECUP, che condivide con volontari, aziende partner ed enti caritativi.
"L’attività congiunta permetterà di ridurre gli scarti dello stand del Gruppo Orsero all’interno dell’ortomercato, dando un nuovo valore al cibo salvato" ha concluso Alberto Piccardo, Presidente dell'Associazione RECUP.
Compila il mio modulo online.