Sicurezza alimentare: sequestrate centinaia di kg di pesce non tracciato

Controlli della Capitaneria di porto a Palermo e Procida sequestrano centinaia di kg di pesce non tracciato, sanzionando diversi ristoranti per irregolarità.

22 Lug 2024 - 11:59
Sicurezza alimentare: sequestrate centinaia di kg di pesce non tracciato

SALUTE - Nel corso di rigorosi controlli sulla sicurezza alimentare, sono stati sequestrati centinaia di chilogrammi di pesce in due diverse operazioni in Italia, a Palermo e Procida, a causa della mancanza di tracciabilità e altre irregolarità.

Palermo: un totale di una tonnellata di pesce sequestrato.

A Palermo, la Capitaneria di porto ha effettuato verifiche mirate in diversi ristoranti situati nelle aree di Mondello e del Politeama. In seguito a queste ispezioni, sono stati sequestrati complessivamente mille chilogrammi di prodotti ittici. Le infrazioni riscontrate riguardano principalmente la mancanza di documentazione adeguata per attestare la tracciabilità del pesce e la non conformità alle procedure del manuale Haccp, essenziale per garantire igiene e sicurezza alimentare.

Le sanzioni sono state emesse a sette ristoranti per un totale di 10.500 euro. In particolare, tre esercizi nella zona del Politeama hanno ricevuto multe per 4.500 euro complessivi e sono stati trovati con 350 chilogrammi di pesce non conforme. Le verifiche di sicurezza alimentare a Mondello hanno portato al controllo di quattro locali: in due di questi sono state rilevate irregolarità, con multe pari a 3.000 euro e il sequestro di 350 chilogrammi di prodotti ittici. L'ultima ispezione ha visto altre due strutture multate per 3.000 euro e ulteriori 300 chilogrammi di pesce non tracciato sequestrato.

Tutti i prodotti sequestrati sono stati dichiarati non idonei al consumo dai veterinari dell'Asp e saranno smaltiti in modo sicuro da un'azienda specializzata.

Procida: sequestro di 100 kg di prodotti ittici. Controlli rigorosi per la sicurezza alimentare

Sull'isola di Procida, la Guardia Costiera, sotto la guida del Tenente di Vascello Fabiola Ratano (come riporta il quotidiano ilgolfo24.it) ha intensificato i controlli sulla filiera ittica. Durante le ispezioni in alcuni ristoranti, è stato rilevato un caso di mancata tracciabilità dei prodotti ittici, che ha portato al sequestro di circa 100 chilogrammi di pesce.

Un ristorante è stato multato con una sanzione amministrativa di 1.500 euro per non aver fornito le necessarie informazioni obbligatorie sugli imballaggi dei prodotti ittici conservati nelle celle freezer. Questa azione fa parte di un più ampio programma di vigilanza, coordinato dalla Direzione Marittima della Campania, volto a contrastare la vendita di pesce di dubbia provenienza e a tutelare i consumatori.

Ratano ha sottolineato l'importanza di queste operazioni, che mirano a garantire il rispetto delle norme sulla tracciabilità e a proteggere la salute pubblica attraverso controlli regolari e mirati, sia a livello nazionale che regionale.

Queste operazioni dimostrano l'impegno continuo delle autorità nel garantire la sicurezza alimentare e la trasparenza nella filiera dei prodotti ittici, a tutela dei consumatori e della qualità dei prodotti commercializzati.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.