Realizzata a Napoli una maxi bruschetta DOP da guinness
Realizzata a Napoli una maxi bruschetta da 52,5 metri; l'esperienza da record si è svolta nell'ambito del Cerasa Fest nella centralissima piazza Dante.
La maxi bruschetta è stata realizzata unicamente con prodotti di qualità del territorio. La farina utilizzata è ricavata dal grano antico "Risciola", prodotto e lavorato dall'azienda agricola Dolcezze del Sannio di Paduli (Benevento). L'olio extravergine utilizzato per condire è quello delle cinque Dop della Campania, una ogni dieci metri: Cilento, Colline Salernitane, Irpinia - Colline dell'Ufita, Penisola Sorrentina, Terre Aurunche, fornito da Aprol Campania, organizzazione che conta 12.000 produttori olivicoli.
Il pomodoro San Marzano dop, fornito dalla cooperativa agricola Danicoop di Sarno (Salerno) è stato utilizzato per farcire la bruschetta.
Per dare sapore anche origano e aglio, tutti rigorosamente da filiera agricola, sempre dai contadini cooperatori dell‘agro sarnese nocerino.
Anche il sindaco, Luigi de Magistris, ha preso parte all'iniziativa, aggiungendo la 'cucchiaiata' finale alla bruschetta dei record, assieme al direttore di Coldiretti Campania, Salvatore Loffreda.
Nota curiosa: i tantissimi turisti e cittadini che affollavano piazza Dante hanno consumato i cinquanta metri di bruschetta in meno di un quarto d’ora!
Tag:
Compila il mio modulo online.