L'alta cucina incontra la pizza napoletana da Acquaefarina

Acquaefarina di Klaus Palumbo (Trento) ospita chef del territorio per tre serate dove l’arte della lievitazione si unisce a quella culinaria.

11 Maggio 2023 - 12:20
L'alta cucina incontra la pizza napoletana da Acquaefarina
Territorio Verace: questo il nome del progetto ideato dal pizzaiolo napoletano Klaus Palumbo di Acquaefarina a Trento, per fondere la qualità e la sapienza tecnica della verace pizza napoletana - di cui Palumbo è Ambasciatore per il Trentino - con quanto di meglio, in termini di materie prime e idee, il territorio può offrire grazie alla collaborazione con alcuni chef trentini.  width= Unendo le tecniche e i saperi della cucina regionale - declinate nella forma espressiva del fine dining - l’obiettivo è proporre al pubblico un lievitato di alta qualità che travalichi i confini della tradizione napoletana per sposarsi con le tecniche dell’alta cucina, tenendo le radici ben salde nel territorio.  width= Ogni singola serata sarà caratterizzata da un menù ad hoc, dove la pizza di Klaus Palumbo sarà il supporto per le creazioni degli chef protagonisti; dopo ogni serata, sarà scelta una pizza “gourmet” che verrà inserita in una sezione dedicata del menù di Acquaefarina.  width= Di questa prima edizione di Territorio Verace sono ufficializzate le date delle tre serate con gli chef ospiti.  Si parte il 17 maggio con Mattia Baroni, talentuoso chef di La Fu-Ga al Bad Schörgau a Sarentino, per proseguire il 6 giugno con Alfio Ghezzi di Senso-Mart di Rovereto e concludere il 20 giugno con Alessandro GilmozziEl Molin di Cavalese. Ciascun ospite porterà in dote le caratteristiche della sua cucina: dalle fermentazioni alla raccolta delle erbe, dalla stagionalità e dall’equilibrio dei sapori alla montagna e al bosco.  
Acquaefarina. Dal 2017, Acquaefarina propone a Trento la pizza napoletana secondo la filosofia di Klaus Palumbo: ingredienti di altissima qualità e selezione di materie prime. Acquaefarina è stata la prima pizzeria a proporre la verace pizza napoletana in Trentino, secondo il Disciplinare Internazionale dell'Associazione Verace Pizza Napoletana.
Klaus Palumbo. Nato a Napoli nel 1972 ma trentino d’adozione dal 1998, diplomato all’Istituto alberghiero, inizia la sua attività di pizzaiolo per passione. Segue un intenso periodo di formazione con il maestro Luca di Massa, istruttore AVPN, conseguendo così l’attestato di pizzaiolo verace. Nel 2017 apre la sua Acquaefarina affiancato dal fratello Davide, responsabile del servizio di sala. È Brand Ambassador per il Trentino-Alto Adige dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, che tutela l’autentica pizza napoletana e promuove l’uso delle corrette tecniche e i migliori prodotti della tradizione.
Compila il mio modulo online.