Le finali dei Campionati Italiani SCA del Caffè protagoniste a Sigep 2026

A Sigep World 2026 le finali italiane dei campionati SCA del caffè: sette discipline in gara per selezionare i rappresentanti nazionali ai mondiali.

15 Gen 2026 - 15:22
Le finali dei Campionati Italiani SCA del Caffè protagoniste a Sigep 2026

EVENTI - La Coffee Arena di Sigep World 2026, allestita nel padiglione A1, si prepara a ospitare dal 16 al 20 gennaio 2026 le finali italiane dei campionati dedicati al mondo del caffè. Sette discipline in competizione per designare i vincitori che rappresenteranno l'Italia nei rispettivi campionati mondiali del circuito World Coffee Events. I professionisti del settore, selezionati attraverso le qualificazioni organizzate su tutto il territorio nazionale da SCA Italy, si sfideranno di fronte a una giuria composta da giudici nazionali e internazionali. Il programma prevede anche talk e sessioni formative. Le competizioni sono realizzate in collaborazione con Specialty Coffee Association Italy, organizzazione che opera come forza unificante nel settore Specialty Coffee, costruendo la propria azione su autorevolezza, storicità e conoscenza condivisa.

Campionato Italiano Baristi Caffetteria (CIBC) - I concorrenti avranno a disposizione un tempo massimo di 15 minuti per preparare quattro espressi, quattro bevande a base di caffè e latte caldo e quattro bevande analcoliche personalizzate a base espresso. Le preparazioni saranno valutate da esperti giudici degustatori. La competizione segue le regole del World Barista Championship, considerata l'olimpiade del barista, e il vincitore accederà al WBC.

Campionato Italiano Latte Art (CILA) - La sfida richiede abilità manuale e spirito artistico. Dopo diverse fasi eliminatorie, i sei migliori concorrenti si contenderanno il titolo in finale. Nel tempo massimo di dieci minuti dovranno preparare quattro bevande artistiche a base di caffè e latte, uguali a due a due, e due espressi macchiati identici nel disegno. Sono ammesse tecniche diverse, dalla decorazione al free pour. Le preparazioni saranno presentate a due giudici visual, un giudice tecnico e un capo giuria. Il campionato è valido per il World Latte Art Championship.

Campionato Italiano di Coffee in Good Spirits (CIGS) - Questa disciplina unisce il mondo del caffè a quello del bartending per creare bevande classiche o di fantasia. I partecipanti avranno dieci minuti per preparare due irish coffee e due cocktail, caldi o freddi, a base di caffè caldo e alcolici. Il campionato consente l'accesso al World Coffee in Good Spirits Championship.

Campionato Italiano Brewers Cup - La competizione si concentra sui metodi manuali di preparazione del caffè, diffusi nei paesi nordici, negli Stati Uniti e nei paesi asiatici, che stanno riscontrando interesse anche in Italia. I concorrenti utilizzeranno sistemi di filtrazione pourover, versando acqua calda sulla polvere di caffè trattenuta da un filtro. Ogni partecipante preparerà tre bevande da servire a tre giudici sensoriali. La valutazione riguarderà non solo la qualità organolettica ma anche la correttezza della preparazione, con il valore dei solidi misurato tramite refrattometro. Il campionato qualifica per il World Brewers Cup.

Campionato Italiano Cup Tasters - I concorrenti metteranno alla prova la loro capacità di distinguere le differenze di gusto tra diverse tazze di Specialty Coffee. Attraverso gusto e olfatto, applicando attenzione ed esperienza, dovranno identificare nel minor tempo possibile la tazza contenente un caffè dal gusto differente all'interno di un set composto da tre tazze. Per ogni round saranno disposti sul tavolo otto set da tre tazze ciascuno. La competizione è valida per il World Cup Tasters Championship.

Campionato Italiano Coffee Roasting - La competizione di tostatura, che ha debuttato a livello internazionale nel 2013 a Nizza, si articola su un programma di tre giorni che prevede classificazione del caffè verde, tostatura e assaggio del caffè tostato. La giuria tecnica, supervisionata da un giudice internazionale, attribuirà il punteggio totale ai concorrenti al termine delle tre giornate. Il campionato qualifica per il World Coffee Roasting Championship.

Campionato Italiano Cezve/Ibrik - La gara valorizza la preparazione del caffè mediante l'ibrik, un pentolino progettato specificamente per questo metodo di estrazione, ampiamente consumato in alcune zone dell'Europa orientale, del Medio Oriente e del Nord Africa. Lo strumento, realizzato in metallo, ottone, rame o ceramica, è dotato di un lungo manico e di un orlo studiato appositamente per servire il caffè. Il campionato permette l'accesso al World Cezve/Ibrik Championship.

Leggi la notizia anche su ClubdelCaffe.com

Compila il mio modulo online.