Les Grands Chais in Valpolicella Classica per un focus sull'appassimento
Il team di enologi del gruppo Les Grands Chais de France, leader mondiale nelle vendite di vini francesi, visiteranno Cantina Valpolicella Negrar per approfondire la loro conoscenza della tecnica millenaria di appassimento delle uve della Valpolicella, candidata a patrimonio immateriale Unesco.
Oggi, 14 dicembre, dall'Alsazia, rinomata regione vitivinicola francese nel cuore dell'Europa, arriveranno in Valpolicella gli enologi del gruppo Les Grands Chais de France, leader mondiale nelle vendite di vini francesi e proprietario di importanti domaine nelle maggiori regioni vinicole d’Oltralpe, per un focus sull'appassimento in Cantina Valpolicella Negrar.
“Siamo onorati che Les Grands Chais de France, il grande gruppo creato da Joseph Helfrich, abbia riconosciuto nella nostra Cantina il punto di riferimento per l’”appassimento”, tecnica millenaria di cui la Valpolicella Classica ha la più approfondita conoscenza al mondo. Crediamo che questo incontro rappresenti una grande occasione non solo per noi, ma per l’intero territorio, che ancora una volta, per storia e traguardi raggiunti, ci troviamo a rappresentare con orgoglio”, afferma Renzo Bighignoli, Presidente di Cantina Valpolicella Negrar, eletta 5 volte miglior cooperativa italiana.
Durante la visita, oltre ad approfondire la conoscenza della tecnica dell’appassimento, candidata a patrimonio immateriale Unesco, con il dg ed enologo della cantina, Daniele Accordini, il team de Les Grands Chais potrà visitare il fruttaio più grande del territorio, nonché degustare una selezione di vini a marchio Domìni Veneti, prodotti con uve appassite, provenienti dai migliori vigneti di Cantina Valpolicella Negrar, dislocati in tutte le 5 vallate della zona Classica.
Chi è Les Grands Chais de France (GCF Groupe) A capo del “colosso” Les Grands Chais de France, che si colloca al 5° posto tra i player mondiali, c'è la famiglia Helfrich. Con oltre 3.200 dipendenti, il gruppo ha registrato nel 2021 un fatturato di 1.234 miliardi di euro, l'80% del quale è stato esportato in oltre 178 paesi.
Compila il mio modulo online.