Nuova formula all-day dining per A’ Riccione Terrazza 12

Caratterizzata dalla formula all-day dining, la nuova “Food & Drink Experience” del decimo piano di A’ Riccione Terrazza 12 esalta materie prime e ingredienti.

12 Marzo 2025 - 10:36
Nuova formula all-day dining per A’ Riccione Terrazza 12

RISTORAZIONE - A’ Riccione Terrazza 12, l’esclusivo rooftop nel cuore di Milano, si prepara a scrivere un nuovo capitolo della propria storia. Situato al nono e decimo piano di Palazzo Boggi, con una suggestiva vista sullo skyline milanese, il locale del Gruppo A’ Riccione si rinnova con un audace e affascinante progetto che fonde la storicità e la tradizione di eccellenza che caratterizza la sua proposta culinaria con le moderne tendenze della mixology.

Mentre il ristorante al nono piano resta fedele a una proposta più tradizionale, in cui non mancano i piatti che hanno fatto la storia di A’ Riccione, seppur rivisitata con la visione contemporanea dello chef Marco Fossati, accompagnata da una ricca selezione di vini curata dalla sommelier Marika Giacobbo, la nuova impostazione del lounge bar al decimo piano ridefinisce il connubio tra cucina e cocktail, con abbinamenti studiati per offrire agli ospiti una vera e propria esperienza multisensoriale.

Caratterizzata dalla formula all-day dining, la nuova “Food & Drink Experience” del decimo piano di A’ Riccione Terrazza 12 esalta materie prime e ingredienti sia nel piatto, sia nel bicchiere. Il pescato, sempre freschissimo e di eccellente qualità, è il vero protagonista, con i crudi come massima espressione. Tra le proposte in menu, infatti, un delizioso carpaccio misto che comprende tonno, ricciola e salmone marinato; la tartare di salmone alla mediterranea accompagnata da olive, mozzarella di bufala, scalogno, foglie di cappero e salsa mediterranea, e le immancabili ostriche, da sempre fiore all’occhiello di A’ Riccione, da degustare in una verticale o scegliendo il plateau. La qualità del pescato viene esaltata anche attraverso ricette più ricercate, come il pregiato caviale Amur Schrenkii Sélection accompagnato da blinis e panna acida; il tuna sashimi pizza, una pizza fritta con sashimi di tonno alla soia, condito con kizami wasabi e pomodoro confit; il lobster roll, un pan brioche servito con astice poche, lattuga, marmellata di cipolla rossa e mayo al lime.

L’esperienza culinaria è arricchita da accostamenti inaspettati, ma perfettamente equilibrati, con drink che nascono dall’estro creativo di Jimmy Sakaj, bar manager di A’ Riccione Terrazza 12 dal 2023. Classe 1993, Sakaj è stato prima barback e poi head bartender di Terrazza 12, diventata sempre più specchio della sua filosofia, che pone al centro il cliente e l’ospitalità. Nel rispetto di questo concept, ogni drink è pensato per essere abbinato in modo armonico ai piatti del menu per creare un’esperienza sensoriale completa, che valorizzi tanto la cucina quanto la mixology.

La drink list guida il cliente alla scoperta di abbinamenti e sapori originali: dall’“Apple mule” speziato e fruttato, al più erbaceo, ma pur sempre fruttato “Apperù”, con pisco, vaniglia, fava tonka, menta e ananas; dal rotondo e avvolgente “Apulian coffee”, realizzato con Eminente 7y, caffè, velluto latte di mandorla, polvere di cioccolato fondente, al fresco e tannico “The dark one” con Russell’s Bourbon 10y, marron glacé, limone, passando per un agrumato e fresco “Mandarin gimlet” a base di Hendrick’s, mandarino e liquore al mandarino.

La qualità delle materie prime, la ricerca e il servizio sono il cuore pulsante del progetto, a cui si affianca una grande attenzione alla riduzione degli sprechi, che trae ispirazione dalla filosofia che anima la cucina del nono piano. Proprio per questo, per la realizzazione di alcuni cocktail vengono utilizzati degli ingredienti di riuso. Un esempio è l’acqua delle ostriche che arricchisce il drink Oyster Martini.

L’evoluzione del lounge bar di A’ Riccione Terrazza 12 non si “esaurisce” nella rinnovata proposta food & drink, ma va oltre, per rendere l’esperienza completa e unica a 360 gradi. Nei programmi futuri ci sono, infatti, serate musicali a tema con special guest arricchite dalla presenza di bartender di altri rinomati locali della scena milanese per far vivere una cocktail experience ancora più esclusiva.

Il nuovo progetto dà la possibilità di organizzare eventi privati e aziendali su entrambi i piani, sia a pranzo sia a cena, con posti a sedere o in versione “standing”, coordinati con grande professionalità dalla event manager Lara Morrone.

I clienti che desiderano riservare un tavolo possono ora usufruire di un servizio di prenotazione online attraverso la piattaforma Superb, accessibile tramite il sito e i canali social di A’ Riccione Terrazza 12.

A’ Riccione Terrazza 12 è aperto dalla domenica al giovedì, dalle 12:30 a 00:30, il venerdì e il sabato dalle 12:30 alle 2:00.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.