Online la Guida The WineHunter 2025: Italia unita nell'eccellenza enologica
La Guida The WineHunter 2025 segna un record storico: tutte le 20 regioni italiane rappresentate nella TOP 100. Premiati 4.392 vini su 8.000 etichette
LIBRI, GUIDE E PUBBLICAZIONI - La nuova edizione della Guida The WineHunter è ora consultabile sul portale ufficiale The WineHunter. Il progetto, coordinato da Helmuth Köcher attraverso 14 commissioni di degustazione specializzate, presenta quest'anno un risultato storico: per la prima volta tutte le 20 regioni italiane sono rappresentate nella TOP 100 dei vini candidati al prestigioso The WineHunter Platinum Award. La cerimonia ufficiale di assegnazione dei riconoscimenti si svolgerà il 7 novembre durante la 34ª edizione del Merano WineFestival.
I risultati della selezione 2025
L'edizione 2025 registra numeri significativi con 4.392 vini premiati su oltre 8.000 etichette valutate dalle commissioni di assaggio. La distribuzione dei riconoscimenti vede 2.843 prodotti insigniti del The WineHunter Award Rosso (punteggio 90-92,99 punti) e 1.549 referenze premiate con il The WineHunter Award Gold (93-94,99 punti). Quest'ultima categoria include i 100 vini candidati al riconoscimento Platinum, riservato ai prodotti con punteggio superiore a 95 punti.
Nella sezione relative agli altri prodotti, oltre 500 prodotti sono stati sottoposti a valutazione. La categoria Food ha registrato 76 vincitori del WineHunter Food Award Rosso e 158 del WineHunter Food Award Gold. Per gli Spirits, 60 etichette sono entrate nella selezione con 38 riconoscimenti Rosso e 22 Gold, mentre la sezione Beer ha premiato 12 referenze con l'Award Rosso e 7 con l'Award Gold.
Il valore del territorio secondo Helmuth Köcher
Il fondatore della Guida sottolinea l'importanza del risultato raggiunto: «Per la prima volta nella storia della Guida The WineHunter, i primi 100 vini per punteggio rappresentano tutte le 20 regioni italiane. Un traguardo che conferma, con forza, quanto il legame tra vino e territorio sia il vero cuore pulsante dell'eccellenza enologica italiana. La straordinaria biodiversità, le varietà autoctone e le denominazioni locali raccontano un Paese unico, ricco di sfumature e identità».
Köcher evidenzia inoltre le prospettive di sviluppo: «Questo risultato non è solo motivo di orgoglio, ma una chiamata all'azione: dobbiamo rafforzare sempre di più la connessione tra vino e territorio, perché è da questa unione che nasce valore. Valore per i mercati internazionali, dove il vino può farsi ambasciatore di destinazioni affascinanti, e valore per l'enoturismo, che oggi rappresenta una delle leve più promettenti per lo sviluppo sostenibile delle nostre aree vitivinicole. Il vino non è solo prodotto: è cultura, paesaggio, esperienza».

©Armin Huber
Consultare la guida online
La consultazione della guida The WineHunter 2025 da parte di operatori, appassionati e wine & food lovers è gratuita e permette di conoscere, oltre al punteggio e al rispettivo premio assegnato dalle commissioni di assaggio dei WineHunter Scout, anche tutti i dettagli riguardanti il prodotto e l’azienda di riferimento. Riconoscimento ambito dalle migliori realtà vinicole e non solo, The WineHunter Award rappresenta il culmine di un importante lavoro di ricerca e selezione basato sull’eccellenza, nonché una referenza rilevante nel mercato nazionale e internazionale, grazie alle figure dei WineHunter Ambassador, buyers che operano su vari mercati internazionali e si fanno portavoce dei valori del brand The WineHunter.
Merano WineFestival 2025: il programma completo
La 34ª edizione del Merano WineFestival si terrà dal 7 all'11 novembre 2025 presso il Kurhaus e la GourmetArena. L'evento inaugurale del 7 novembre sarà dedicato a Taste Terroir - bio&dynamica, con focus sui vini biologici, biodinamici, certificati Equalitas e SQNPI, oltre ai vini da vitigni resistenti Piwi, vini in anfora e underwater. La stessa giornata ospiterà le premiazioni dei WineHunter Award Platinum e delle WineHunter Stars.
Dal 7 al 10 novembre la GourmetArena proporrà eccellenze food, spirits e birre artigianali accompagnate da showcooking dal vivo. The Festival, in programma dall'8 al 10 novembre, vedrà la partecipazione di produttori vitivinicoli italiani e internazionali. La manifestazione si concluderà martedì 11 novembre con Catwalk Champagne&more, dedicato ai migliori metodo classico nazionali e internazionali.
I biglietti per il Merano WineFestival e le procedure di accredito per operatori e stampa sono consultabili su www.meranowinefestival.com.
Leggi l'articolo anche su CanaleVino.it
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






