Ostaria Pignatelli celebra Maradona con una cena interamente dedicata a D10S

Cena-tributo a Maradona il 30 ottobre all'Ostaria Pignatelli di Napoli. Menu con i piatti preferiti dal campione e ospiti speciali.

27 Ottobre 2025 - 15:17
Ostaria Pignatelli celebra Maradona con una cena interamente dedicata a D10S

RISTORAZIONE - Il 30 ottobre Napoli commemora la nascita di Diego Armando Maradona, ricorrenza che i napoletani definiscono con affetto il "Natale laico". Quest'anno, in corrispondenza del 65 D.D. (Despues Diego) secondo il calendario utilizzato dai maradoniani, l'Ostaria Pignatelli organizza una serata speciale: una cena-tributo completamente dedicata a D10S, appellativo con cui i tifosi mondiali identificano il campione argentino.

L'evento si terrà presso l'Ostaria Pignatelli Privé, ambiente intimo e riservato situato in via San Pasquale a Chiaia, nelle vicinanze della location principale di Riviera di Chiaia. Lo scorso anno il locale aveva reso omaggio al calciatore inserendo nel menù una preparazione particolarmente gradita al Pibe de Oro: spaghetti con aglio, olio, mollica fritta e peperoncino, denominati "Spaghetti alla Maradona".

Per la serata sono stati coinvolti due ospiti speciali: Sabatino Sirica, pasticcere storico del Calcio Napoli, e Francesco De Luca, attualmente a capo della redazione sportiva de Il Mattino e, durante gli anni di Maradona, cronista alle prime esperienze. Sirica presenterà alcune delle specialità dolciarie predilette dal campione argentino, condividendo ricordi personali legati al rapporto di amicizia con il calciatore più amato dalla città partenopea. De Luca assumerà il ruolo di narratore di quel periodo storico, raccontando episodi della sua esperienza diretta.

Il menù, curato dallo chef Vincenzo Politelli, prevede oltre agli "Spaghetti alla Maradona", la sua interpretazione della "Pasta, patate e provola", piatto molto richiesto nel locale e che rappresentava un appuntamento immancabile prima degli scontri con i bianconeri. Maradona aveva infatti assaggiato questa preparazione nell'abitazione del collega Bruscolotti, realizzata dalla moglie Mary, prima di un match contro la Juve che si concluse con una vittoria e, successivamente, il piatto divenne consuetudine nei pre-partita.

Come seconda portata è previsto un richiamo alla tradizione culinaria sudamericana: l'Asado, classica grigliata argentina caratterizzata dalla cottura prolungata della carne alla brace. Il pasto si concluderà con le frittele con la crema, dolce per cui il bomber aveva una particolare predilezione, e i celebri babà realizzati da Sirica.

Compila il mio modulo online.