Panettone con Uva Passa Summer Festival: ecco i vincitori del contest siciliano
A Mazzarone (Catania) una giuria tecnica e una popolare hanno decretato i vincitori della prima edizione del Panettone con Uva Passa Summer Festival
Domenica 10 settembre a Mazzarrone, in provincia di Catania, si è svolta la prima edizione del Panettone con Uva Passa Summer Festival. Promosso dalla Cooperativa Sociale Sominium, nell’ambito dell’iniziativa “La Sicilia che piace” dell’Assessorato alle Attività produttive della Regione Siciliana, l’evento è stato realizzato e patrocinato da Confapi Sicilia e Confapi Cuneo e con la collaborazione delle aziende associate.
Mazzarrone è soprannominata la “città dell’uva” perché l’economia locale si basa principalmente sulla coltivazione di pregiata uva da tavola. Da anni la seconda domenica del mese di settembre si svolge nel comune proprio il Festival dell’Uva da Tavola; quest'anno, però, la festa ha cambiato volto con un evento dedicato al recupero della tradizione siciliana della produzione dell’uva passa, ingrediente fondamentale per il panettone, lievitato sempre più destagionalizzato. Negli ultimi anni il “panettone estivo” è diventato un trend anche nel profondo sud, caratterizzato da un impasto più leggero e dall’uso di frutta e sapori di stagione.
La pasticceria siciliana, inoltre, ha da tempo rivisitato il dolce tipico milanese rendendolo un prodotto capace di valorizzare gli ingredienti locali, come la mandorla, l’arancia e il pistacchio.
L’idea di Panettone con Uva Passa Summer Festival nasce proprio da questa considerazione: perché non tornare alla tradizione partendo da un prodotto tipico quale l’uva passa? È stato quindi chiesto ai maestri pasticceri siciliani, e non solo, tramite un contest di sperimentare nuovi abbinamenti e gusti per un panettone estivo capace di esaltare l’uva locale.
I maestri pasticceri sono stati giudicati sulla base di due criteri di valutazione:
- Panettone estivo più buono realizzato con uva passa di Mazzarrone.
- Abbinamento più originale e innovativo per esaltare il gusto e i sapori dell’uva passa locale.
A giudicare il prodotto finale sono state una giuria popolare composta da circa 30 tra cittadini e visitatori del Festival dell’Uva di Mazzarrone e una giuria tecnica composta dal giornalista enogastronomico Paolo Massobrio, il presidente dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, Claudio Gatti e il presidente Unionalimentari Nazionale, Paolo Uberti.
La giuria tecnica ha così premiato la Nuova Dolceria di Siracusa di Francesco Manuele. Per la giuria popolare, invece sul podio sono saliti Giuseppe Sparacello dell'omonima pasticceria di Castronovo di Sicilia per il Panettone più buono e la Pasticceria Cautela per il Panettone più innovativo.
Infine, un riconoscimento è stato conferito alla pasticceria Punto Caldo, unica in gara con il suo panettone senza glutine.
Photo Credit: Confapi Sicilia
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!