Al via Cosmofood: a Vicenza in scena le eccellenze del settore Horeca
Cosmofood, la manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group (IEG), vero e proprio punto di riferimento nel Triveneto per gli appassionati, le aziende e gli operatori del mondo food, beverage e professional equipment per la ristorazione, ha aperto le porte ieri nel quartiere fieristico IEG di Vicenza.
Fino a mercoledì 14 saranno molte le occasioni di approfondimento e apprendimento pensate per i foodies, che avranno la possibilità di partecipare a molti eventi esperienziali in programma, tra cui degustazioni, showcooking e workshop.
La giornata di ieri, domenica 11 novembre si è aperta con le riflessioni di Ugo Ravanelli, l’Amministratore Delegato di IEG che durante la cerimonia di inaugurazione della sesta edizione di Cosmofood ha sottolineato come l'Italia - e il Veneto - debbano puntare sempre più all'eccellenza nel comparto della ristorazione, sfruttando la varietà e la qualità della proposta enogastronomica del Paese.
Molto importante in questa missione il ruolo delle fiere, che devono affiancare i territori nella crescita e consentire agli operatori di offrire qualità sempre più elevata.
Se ne è parlato in modo più approfondito nel Talk Show di apertura moderato da Brunello Cavalli, contributor di Agrisole – Il Sole 24 Ore e direttore responsabile di Italian Food Today, a cui hanno partecipato anche il Vice Presidente di DIEFFE – Accademia delle Professioni Stefano Ziroldo e Roberto Pellegrini, celebre barman internazionale e socio AIBES – Associazione Italiana Barman e Sostenitori.
Ha portato i saluti dell’amministrazione berica Valerio Sorrentino, Presidente del Consiglio Comunale di Vicenza.
Il settore Horeca negli ultimi 10 anni ha registrato numeri in controtendenza rispetto ai consumi generali. Il segmento secondo l’osservatorio di Fipe Confcommercio coinvolge oltre il 77% degli italiani che almeno una volta a settimana mangiano fuori, muovendo un fatturato di 83 miliardi di euro. La crescita dei consumi fuori casa è andata di pari passo con lo sviluppo verso l’alto della qualità offerta non solo nei ristoranti e hotel ma anche nei bar. Proprio per rispondere ad una richiesta di competenze specialistiche sempre maggiore, DIEFFE ha avviato un’offerta di alta formazione post diploma della durata di un anno che permette agli iscritti di acquisire le skill tecniche e manageriali che aiutano i nostri professionisti ad affermarsi con successo anche all’estero, come sottolineato da un barman di grande spessore come Roberto Pellegrini.
Tra gli eventi esperienziali di ieri pensati per i visitatori, ricordiamo lo show cooking durante il quale lo Chef Matteo Villani ha illustrato i passaggi della preparazione e della cottura del thaifood e il Mini Corso di Mixology a cura di AIBES Veneto e Trentino.
Per oggi lunedì 12 novembre appuntamenti con masterclass e corsi di alta formazione pensati per i professionisti del settore, come l'incontro: Facebook e Instagram: Strumenti e strategie per rilanciare un'attivitàa cura di Alberto Riolfo Presidente di WEBSONICA, agenzia specializzata nel marketing online.
Compila il mio modulo online.