#ParlaConMe. L'agricoltura di domani: Andrea Fedrizzi racconta Melinda
Il 17 giugno durante #ParlaConMe, Simona Riccio ha incontrato Andrea Fedrizzi Direttore Marketing di Melinda per parlare della storia del brand e dei suoi punti di forza
Dopo avere parlato del packaging innovativo utilizzato da Melinda con Beppe Ghelfi della Ghelfi Ondulati, azienda fornitrice di questi pack, giovedì 17 giugno per il programma #ParlaConMe, Simona Riccio ha incontrato Andrea Fedrizzi – Direttore Marketing di Melinda per parlare in modo più approfondito del brand.
Durante la puntata è stata raccontata la storia del marchio partendo dal territorio dove le mele vengono coltivate, ovvero in due valli del Trentino, la Val di Non e la Val di Sole. L'incontro ha dato l'occasione di raccontare la storia del Consorzio Melinda, dalle sue origini ad oggi e di come è cambiata ed evoluta nel tempo fino ai giorni nostri.
Andrea Fedrizzi ha spiegato come il Consorzio, con il suo 99% di Brand Awareness in Italia, 30 anni di investimenti costanti nei main media, esportazioni in 60 Paesi e 300.000.000€ di fatturato, è diventato un caso di successo nel mondo dell’ortofrutta.
"Dalla sua nascita, il Consorzio Melinda si è impegnato non solo ad accrescere la qualità delle sue mele, ma anche a comunicarla nel modo più efficace possibile, per far conoscere a un vasto pubblico il suo brand e i suoi valori, sia in Italia che all’estero. Comunicazioni che negli anni si sono adattate alle evoluzioni del linguaggio pubblicitario, mantenendo sempre il filo conduttore del sorriso e della gradevolezza" ha dichiarato Andrea Fedrizzi.
Per Melinda esser sostenibili è una mission che viene porta avanti attraverso piccoli gesti quotidiani, ma anche con grandi investimenti. Melinda esiste per massimizzare - in modo sostenibile e coerente con il nostro mercato di appartenenza - il profitto dei loro Soci attraverso un’attenzione incessante alla Qualità di Prodotto e di Processo e nel rispetto dell’Ambiente in cui producono andando a creare sempre più vantaggi reali per i Consumatori dei loro prodotti, per i loro Clienti, per i loro Collaboratori e per la Società in cui operano.
Di azioni concrete ne vengono compiuto molte e sono state tutte raccontate facendo emergere l’importanza del fare concretamente, parlando anche di uno dei progetti che maggiormente rende orgogliosa l'azienda, insieme alle 4mila famiglie di soci frutticoltori, ovvero le Celle Ipogee, il primo e unico impianto al mondo per la frigoconservazione della frutta in ambiente sotterraneo che è valso al Consorzio diversi riconoscimenti da parte della comunità internazionale tra cui il Good Energy Award 2015 e il Sodalitas Social Award 2015
Melinda è impegnata a ridurre il più possibile l’impatto delle confezioni utilizzate, collaborando con aziende nazionali leader per ricerca di materiali ecosostenibili ed il packaging, anche in questa occasione, viene utilizzato come importante mezzo di comunicazione; un mezzo attraverso il quale l'azienda si è sempre differenziata.
Ricordiamo i due progetti con i quali si sono contraddistinti proprio utilizzando packaging attraenti in fase di pandemia: “In compagnia di Melinda il tempo vola” e “Le Piccoline Melinda” dove le confezioni infatti sono completamente in cartone e possono essere riutilizzate e trasformate in giocattoli tutti da collezionare
Durante la puntata è stato trattato un tema molto importante ed è quello dei giovani agricoltori e del cambio generazionale.
In Val di Non c’è un ritorno di giovani in agricoltura: sono in aumento gli under 30 della regione che mettono il loro entusiasmo nel rinnovare la tradizione della coltivazione delle mele. Negli ultimi 5 anni sono raddoppiati e puntano sulla qualità con coraggio e apertura mentale.
La trasmissione viene trasmessa in diretta web-radio da Radio Vida Network sul sito www.vidanetwork.it e tramite app Radio Vida Network.
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