Pepsico vende a PAI i suoi marchi di succhi
PepsiCo, Inc. ha annunciato l'accordo con PAI Partners per vendere Tropicana, Naked e altri marchi di succhi selezionati.
PepsiCo, Inc. ha annunciato l'accordo con PAI Partners per vendere Tropicana, Naked e altri marchi di succhi selezionati in tutto il Nord America e alcune attività di succhi di frutta in Europa, per un introito pari a 3,3 miliardi di euro.
PAI, una delle principali società di private equity con una forte esperienza nel settore alimentare e delle bevande, sarà l'azionista di maggioranza, mentre Pepsico manterrà una quota di minoranza del 39% in una joint venture di nuova costituzione.
Questa operazione ha come obiettivo per Pepsico la crescita a lungo termine dei marchi più amati e la diversificazione del portfolio, con la crescita di snack più sani, bevande a zero calorie e prodotti come SodaStream, che si concentrano sul miglioramento nei confronti delle persone e dell'ambiente.
"Siamo lieti di portare questi storici marchi di bevande nel portafoglio PAI attraverso un'altra partnership con un'azienda leader nel settore alimentare e delle bevande. Riteniamo che ci sia un grande potenziale di crescita da realizzare attraverso investimenti nell'innovazione di prodotto, espansione in categorie adiacenti e maggiore scalabilità nelle bevande a base di succo di marca e in altre categorie refrigerate", ha affermato Frédéric Stévenin, Managing Partner di PAI. "Siamo anche entusiasti del fatto che PepsiCo rimarrà coinvolto come nostro partner nella joint venture mentre eseguiamo i nostri piani per guidare il futuro successo di questi marchi".
La transazione dovrebbe concludersi alla fine del 2021 o all'inizio del 2022.
PAI Partners è un'importante società di private equity, che investe in aziende leader di mercato in tutto il mondo. Ha una significativa esperienza nel settore alimentare e delle bevande ed è attualmente investito in Froneri, il produttore di gelati n. 2 al mondo, e in Ecotone, leader nel cibo sano e sostenibile. Gestisce circa 15 miliardi di euro di fondi buyout dedicati e, dal 1994, ha completato 84 investimenti in 11 paesi, per un valore di transazione di oltre 65 miliardi di euro.
PepsiCo. I prodotti PepsiCo sono apprezzati dai consumatori più di un miliardo di volte al giorno in più di 200 paesi e territori in tutto il mondo. PepsiCo ha generato oltre 70 miliardi di dollari di entrate nette nel 2020, grazie a un portafoglio complementare di alimenti e bevande che include Frito-Lay, Gatorade, Pepsi-Cola, Quaker e SodaStream. Il portafoglio di prodotti di PepsiCo comprende un'ampia gamma di cibi e bevande, inclusi 23 marchi che generano più di 1 miliardo di dollari ciascuno in vendite al dettaglio annuali stimate.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.