Pizza Village Napoli: domani al via l'undicesima edizione della kermesse
Si aprono domani alle ore 18 i cancelli della Mostra d'Oltremare per l'undicesima edizione del Pizza Village Napoli: largo spazio a intrattenimento, assaggi e approfondimenti anche per i professionisti del settore
Con l’apertura alle 18 dei cancelli della Mostra d’Oltremare di Napoli, domani 16 giugno, prende vita l’undicesima edizione del Pizza Village Napoli, ideata e organizzata da Oramata Grandi Eventi. Le dieci serate della kermesse offriranno ai napoletani e turisti presenti in città, italiani e stranieri, la celebrazione dell’ambasciatrice della cucina partenopea, ma anche la promozione delle radici culturali dell’intera regione.
Alle 19:30 si svolgerà l’inaugurazione alla presenza dell’assessore al Turismo e Attività Produttive del Comune di Napoli, Teresa Armato e il presidente del Consiglio comunale Vincenza Amato, accolte dagli organizzatori Claudio Sebillo e Alessandro Marinacci, unitamente a Remo Minopoli presidente di Mostra d'Oltremare.
Pizza Village Napoli, che avrà come attori principali oltre 100 maestri pizzaioli distribuiti nelle 34 pizzerie presenti nel villaggio, occupa l’intera parte esterna degli spazi espositivi della Mostra d’Oltremare: dall’ingresso principale di piazzale Tecchio, con 14.400 posti a sedere per degustare i menù e le aree d’intrattenimento come Casa Caputo, sino alla fontana dell’Esedra, dove è stato allestito il grande palco dello spettacolo di 220 metri quadrati che ospiterà oltre 75 artisti nei 10 show serali realizzati in collaborazione con RTL 102.5, radio ufficiale del Pizza Village che trasmetterà in diretta radio televisiva tutte le sere, gli show musicali del palco.
A completare il Pizza Village, nei viali alberati alle spalle del Teatro Mediterraneo, l’area ospitalità che con i suoi 450 mq rappresenta la “piazza” di incontri, eventi e congressi, e al lato, Terrazza Pizza Tales, lo spazio ideato e realizzato in collaborazione con Malvarosa di Rossella Guarracino, che ospiterà oltre 100 stakeholder del mondo della pizza e della ristorazione con 10 incontri enogastronomici tematici. Mentre gli stand dei dolci, caffè e gelati, sempre in questo spazio verde, completano il villaggio.
Al coperto nel padiglione 1, ma strettamente collegata al Pizza Village, la zona destinata alla ventesima edizione del Campionato Mondiale del Pizzaiolo – Trofeo Caputo. Da lunedì 19 a mercoledì 21 circa 500 pizzaioli si confronteranno per aggiudicarsi il titolo iridato in ben 10 categorie.
Tre gli accessi al Pizza Village: dall’ingresso principale su piazzale Tecchio, con i botteghini, a quello da viale Kennedy e via Terracina, con i botteghini all’interno della Mostra d’Oltremare all’altezza del Cubo d’Oro. Ampia l’opportunità di sosta auto per i visitatori che potranno usufruire dei parcheggi sotterranei di viale Kennedy (sotto padiglioni 5 e 6) e quello in prossimità dei cancelli principali, mentre l’area all’aperto di via Terracina consentirà al pubblico di lasciare le auto e arrivare direttamente all’interno dell’evento.
DI SEGUITO IL PROGRAMMA DEI PRIMI DUE GIORNI DELL'EVENTO
VENERDÌ 16 GIUGNO
17:45 Terrazza Pizza Tales – Area verde alle spalle del Teatro Mediterraneo – Le chiavi di una moderna pizzeria. Sicurezza alimentare e ambientale, formazione e digitalizzazione. Per fare un buon impasto bisogna essere un bravo pizzaiolo, per aprire una pizzeria è necessario essere un ottimo pizzaiolo-imprenditore. Ne parlano: Antonio Limone (direttore Generale IZS del Mezzogiorno), Pasquale Sannini (RefineAir), Alessandro Buononato (Easylivery), Francesca Marino (biologa nutrizionista, docente Federico II), Lino Cutolo (founder e ceo CMDO), Alessandro Condurro (Michele In The World). Con la partecipazione dei pizzaioli: Ciro Cristiano, Errico Porzio, Valentino Libro. Conclusioni: Antimo Caputo (ceo Mulino Caputo). Modera il giornalista Luciano Pignataro. A cura di Malvarosa per Pizza Village. 19:30 Cerimonia inaugurale Pizza Village Napoli - Intervengono Teresa Armato (assessore Turismo e Attività produttive Comune di Napoli), Vincenza Amato (presidente del Consiglio comunale di Napoli), Lorenzo Suraci (presidente Gruppo RTL 102.5), Antimo Caputo (Mulino Caputo), Alessandro Marinacci (ceo Oramata Grandi Eventi), Claudio Sebillo (ceo Oramata Grandi Eventi), e Remo Minopoli (pres. MdO). 19:30 Terrazza Pizza Tales – Area verde alle spalle del Teatro Mediterraneo – Una pizza per l’estate. Con Carmen Davolo (Mulino Caputo). La pizza si mangia sempre ed è buona sempre. Ma è l’estate la sua stagione. Perché nelle sere di agosto, ma anche di luglio, di giugno o settembre, che si stia in vacanza o ancora in città, nulla è più piacevole di stare seduti intorno a una tavola all’aperto e gustare una pizza in una qualsiasi delle sue mille preparazioni. E l’estate è anche la stagione della giovinezza che porta alla ribalta talenti nuovi e molto promettenti, ingredienti straordinari per nuove ricette e sperimentazioni. A cura di Malvarosa per Pizza Village. 21:30 Palco Musica – Gigi D’Alessio + Alfa, Rosario Miraggio, Tommaso Primo, Peppe Oh 22:30 Palco – Premio Napoli d’aMare a Patrizio Rispo per Tv-Fiction e SoapSABATO 17 GIUGNO
18:00 Area ospitalità, Pizza Village - Convegno “Cibo è cultura e turismo” Il lancio di una nuova campagna mondiale. Convegno con Alfonso Pecoraro Scanio, promosso dalla Fondazione UniVerde in collaborazione con i Corsi di Laurea in Hospitality Management e Scienze Gastronomiche Mediterranee dell'Università Federico II di Napoli. Obiettivo del convegno è la proposta di un’inedita sfida: far riconoscere la ricchezza gastronomica dell’intero Paese Italia come Patrimonio Unesco. Durante il Pizza Village 2023 verrà lanciata la campagna mondiale #CucinaItalianaUnesco. Partecipano al convegno: Nicola Caputo (ass. all'Agricoltura della Regione Campania), Pier Luigi Petrillo (titolare Cattedra Unesco in "Patrimoni culturali immateriali e diritto comparato" presso l'Università Unitelma Sapienza), Stefano Vaccari (direttore Generale del CREA), Maddalena Fossati Dondero (direttore "La cucina italiana" e promotrice della candidatura Unesco) e altre personalità. Hanno aderito alla campagna, tra gli altri, la Federazione Italiana Cuochi, Euro-Toques Italia, Fondazione Campagna Amica e CNA. Modera l'evento il giornalista Luciano Pignataro. 19:00 Terrazza Pizza Tales – Area verde alle spalle del Teatro Mediterraneo – Mai Dire Pallone Tutti parlano di calcio, ma per tanti quel gioco che li coinvolge resta sempre il caro vecchio pallone, quello che inseguivano da bambini. Eppure, è un mondo che attira e coinvolge milioni di persone. E, per Napoli, oggi anche un grande brand, proprio come la pizza, un nuovo simbolo in grado di trainare la città verso lo sviluppo. Modera: Dario Del Porto. Relatori: Giuseppe Bruscolotti (ex calciatore e Capitano del Napoli di Maradona), Guido Clemente (prof. Diritto Amministrativo Università Luigi Vanvitelli), Salvio Passante (CalcioNapoli24), Bruno Siciliano (Presidente Società di Robotica), Antonio Troncone (Maestro Pizzaiolo). Media partner della serata: CalcioNapoli24. Assaggi di pizza a cura di Antonio Troncone (Pizza Sapori di Montagna). A cura di Malvarosa per Pizza Village. 21:30 Palco Musica – Angelina Mango + Wax, Tullio De Piscopo, Hall Quartier, Peppe Socks 22:30 Palco – Premio Napoli d’aMare a Tullio De Piscopo
Compila il mio modulo online.