Pizzolato a Vinitaly 2024: riflettori accesi sulla linea M-Use

Pizzolato porta a Vinitaly M-Use, la linea che al meglio esprile la sua filosofia, unendo la tradizione vitivinicola all'innovazione e alla sostenibilità

15 Apr 2024 - 09:39
Pizzolato a Vinitaly 2024: riflettori accesi sulla linea M-Use

Nell'atmosfera vibrante di Vinitaly 2024, la cantina Pizzolato accende i riflettori sulla linea M-Use, confermando il suo impegno nel presentare vini d’eccellenza, che raccontano la storia e l'essenza del brand. Da sempre pioniera del progresso, ma al tempo stesso salda nei suoi valori e nel concetto di sostenibilità, la cantina Pizzolato persegue con dedizione la scelta biologica, impegnandosi a produrre vini di alta qualità e con un profondo rispetto per l'ambiente.

Guidata dall'entusiasmo e dalla passione della famiglia Pizzolato - da cinque generazioni radicata nel cuore della provincia di Treviso - la cantina si distingue, anno dopo anno, per il suo impegno nella produzione di vini biologici e vegani certificati. Utilizza tecniche agricole sostenibili e rispettose della natura dedicandosi con cura alla coltivazione delle viti, privilegiando varietà autoctone e metodi di vinificazione che preservano al meglio le caratteristiche uniche del territorio.

La linea M-Use rappresenta l'apice di questa filosofia; unisce la tradizione vitivinicola del territorio alla creatività e all'innovazione del concept della linea. Ispirata alle divinità greche dell’arte e della bellezza insieme al concetto di multiuso, come espressione massima del rispetto per l’ambiente e dell’attenzione ai materiali scelti. I vini M-Use invitano a far parte di un progetto ecosostenibile che inizia dalla terra e prosegue sulla tavola invitando a liberare la propria fantasia.

La collezione di spumanti biologici M-Use è composta da due classici Spumanti Prosecco DOC, Brut ed Extra Dry, uno Spumante Rosé Extra Dry, uno Spumante Pinot Grigio delle Venezie DOC Extra Dry e uno Spumante Moscato Dolce. Rompendo gli schemi tradizionali e trasformando ogni bottiglia in un vero e proprio oggetto di design, Pizzolato, con la linea M-Use, racchiude in ogni prodotto il potere della sperimentazione e della contaminazione, invitando a lasciarsi trasportare dalla curiosità e dall’innovazione.

La tradizionale bottiglia liscia lascia il posto a una nuova accattivante veste fatta di brillanti poliedri che può essere riutilizzata come originale complemento d’arredo.
Ogni sorso diventa perciò un gesto di responsabilità che può regalare una seconda vita alla bottiglia: un vaso di fiori, un portagioie, un diffusore di profumo, la base di una lampada, questi sono solo alcuni dei possibili modi per riutilizzare il vetro che rappresenta la filosofia del vuoto a guadagnare.

Scegliere M-Use stimola la fantasia e libera la creatività, e ogni bottiglia invita a sperimentare e reinventarsi, trasformando ogni momento in un’occasione da gustare e condividere.

La linea M-Use
 

SPUMANTE PROSECCO DOC BRUT M-USE
Nella   produzione   di   questo   spumante,   la   prima   fase prevede una tradizionale vinificazione in bianco, con temperature controllate tra i 15°C e i 17°C per garantire la qualità  delle  uve.  Successivamente,  si  procede  con  la fermentazione naturale in cisterne d'acciaio a temperatura controllata per almeno 30 giorni, fino a raggiungere una pressione interna superiore a 4,5 atm.
Dal punto di vista organolettico si presenta con un colore brillante,  giallo  paglierino  con  riflessi  verdognoli,  e  un profumo armonico e fruttato che richiama la mela renetta. Al palato, è vellutato, fresco, ben equilibrato e vivace, con un retrogusto elegante e un perlage fine e persistente.
Grado alcolico: 11% vol Residuo zuccherino: Brut

SPUMANTE PROSECCO DOC EXTRA DRY M-USE
Vinificazione in bianco mediante separazione del mosto dalle bucce con spremitura soffice e fermentazione a temperatura controllata di 17°C per favorire lo sviluppo e la conservazione  dei  profumi  originari.  Presa  di  spuma  in autoclave con metodo Charmat per circa 40 giorni con una pressione interna di 4,5 atm.
Dal punto di vista organolettico si presenta con un colore giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli e un profumo che esprime note di mela renetta e fiori di glicine. Dal   perlage   cremoso,   l’assaggio  è   morbido,   fresco  e leggermente sapido; giustamente armonico e leggermente amabile.
Grado alcolico: 11% vol Residuo zuccherino: Extra Dry

SPUMANTE ROSÉ EXTRA DRY M-USE
Ottenuto dalla pressatura delle uve e dalla successiva decantazione del mosto, è fermentato con lieviti selezionati a temperatura controllata di circa 14°C.  Dopo la preparazione del   vino   base,   segue   una   seconda   fermentazione   in autoclave, protratta fino a raggiungere una pressione interna superiore ai 4,5 atm.
Dal punto di vista organolettico si presenta con un colore rosa tenue dai riflessi brillanti, e un profumo armonico e fruttato con delicati sentori di marasca e note floreali.
Al palato, è equilibrato, con note dolci bilanciate da una giusta acidità e un leggero retrogusto sapido.
Grado alcolico: 11% vol Residuo zuccherino: Extra Dry
 

SPUMANTE PINOT GRIGIO DELLE VENEZIE DOC EXTRA DRY M-USE
Nella produzione di questo spumante, la prima fase prevede una    tradizionale    vinificazione    in    bianco    classica.    La rifermentazione naturale avviene in cisterne d'acciaio a temperatura controllata per almeno 30 giorni, seguendo il metodo Charmat e raggiungendo una pressione interna superiore a 4.5 atm.
Dal punto di vista organolettico si presenta con un colore brillante, giallo paglierino mentre al profumo predominano aromi freschi di rosa e una nota lievemente speziata.
In bocca si presenta deciso e persistente, armonico e sapido. Grado alcolico: 11,5% vol
Residuo zuccherino: Extra Dry



SPUMANTE MOSCATO DOLCE M-USE
Ottenuto dalla fermentazione alcolica del mosto nelle autoclavi secondo il metodo Charmat, viene controllato per almeno 30 giorni fino a raggiungere una pressione interna di 4,5 atm.
Dal punto di vista organolettico questo spumante  si presenta con un colore giallo dai riflessi dorati e brillanti; un profumo fresco e invitante con note floreali dolci e sentori di confettura a polpa gialla come la pesca.
Al palato, si distingue per un gusto vellutato, con un ottimo equilibrio tra acidità e dolcezza caratteristica del vitigno e per un perlage fine e persistente.
Grado alcolico: 6,5% vol Residuo zuccherino: Dolce

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.