Sparkle 2025: la guida ai migliori spumanti italiani in scena a Roma
Sabato 30 novembre 2024 la presentazione di Sparkle 2025 e la premiazione di 87 etichette con le “5 sfere” presso l’hotel The Westin Excelsior di Roma
EVENTI - Andrà in scena a Roma, sabato 30 novembre 2024, la presentazione di Sparkle 2025, 23esima edizione della guida ai migliori spumanti secchi italiani, edita dalla storica rivista di enogastronomia Cucina & Vini. A partire dalle ore 13.30, presso il The Westin Excelsior Hotel, saranno premiate con le ambite “5 sfere” 87 etichette tra le 936 presenti in guida, prodotte dalle migliori aziende vitivinicole del Bel Paese.
La regione più rappresentata è la Lombardia, grazie ai 33 riconoscimenti ricevuti, 29 appartenenti alla denominazione Franciacorta DOCG, 2 all’area dell’Oltrepò Pavese; a quota 19 il Trentino, con soli Trento DOC; segue, con 16 premi il Veneto, 13 Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, due Lessini Durello DOC e un Asolo Prosecco Superiore DOCG; quindi Piemonte (7), Alto Adige (3), Abruzzo (3), Puglia (2), Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio e Sicilia con un 5 sfere.
“Ormai i nostri assaggi sono compressi nel periodo estivo e nella prima parte dell’autunno. Anche questo è un indice dell’incremento di qualità del vino spumante italiano - afferma Francesco D’Agostino, curatore della guida Sparkle - È necessario infatti aspettare un tempo più lungo dall’imbottigliamento (nel caso dei vini realizzati con metodo Charmat) o dalla sboccatura (per il metodo classico) rispetto a quanto accadeva dieci anni fa. Non solo, oggi sono vini capaci di mantenere la loro qualità in bottiglia per anni. Alla fine del nostro lavoro di ricerca e selezione sentiamo l’esigenza di confrontarci con i dati, con le dichiarazioni di spumantizzazione fatte da tutti i produttori italiani e collezionate da Icqrf per ogni annata vitivinicola, dal primo agosto 2023 al 31 luglio 2024 in questo caso. I produttori italiani hanno spumantizzato l’equivalente di oltre un miliardo e ottanta milioni di bottiglie segnando un decremento dello 0,5%. È l’indicazione chiara di un settore in ottima salute che trova riscontro nei dati Istat di export da gennaio a luglio del 2024 che registrano un totale di un miliardo e duecentonovantasette milioni di euro, segnando una crescita del 7% sullo stesso periodo del 2023 e del 213% rispetto al 2014 (sempre gennaio-luglio). Unico neo è che quest’anno alla crescita in valore è corrisposta una crescita in volume percentualmente superiore e quindi un piccolo decremento in valore della bottiglia, oggi a 5,69 euro, lo scorso anno 5,87.”
“I vini spumanti italiani brillano come mai prima d’ora - prosegue Francesco D’Agostino, curatore della guida Sparkle - L’elevata qualità ormai raggiunta da nord a sud della Penisola è il frutto di una crescente attenzione sia in vigna, in riferimento ai tempi di maturazione dell’uva, che in cantina nel controllo delle temperature e del processo di affinamento. Ma l’Italia spumantistica non è solo un mercato di successo: è un puzzle di storie d’eccellenza che coinvolge sempre più territori. Un grande racconto che cerchiamo di divulgare al meglio percorrendo la crescita del settore, sia in termini di numeri che di varietà e che, ogni anno, continua a emozionarci”.
Si partirà alle 13.30 con la presentazione dell’edizione 2025 della guida Sparkle e la relativa consegna delle ambite 5 sfere (in allegato l’elenco completo). E poi, come di consueto, alle 16 inizia la grande degustazione di bollicine italiane con l’apertura al pubblico. Un’appassionante degustazione con oltre duecento tra i migliori spumanti secchi italiani, tra quelli presenti in guida, tutti da scoprire e degustare attraverso un percorso strutturato in base all’appartenenza territoriale. Anche quest’anno l'evento conta sul supporto di importanti brand nazionali e internazionali che hanno scelto la manifestazione come occasione di comunicazione e promozione. Per la parte tecnica, un’importante conferma è la presenza consecutiva da ben 12 anni di Diam, marchio leader nella produzione di tappi tecnici in sughero presente in qualità di sponsor sin dalle prime edizioni dell'evento. E poi la parte food che registra la quinta partecipazione di una grande famiglia dell’industria alimentare italiana di qualità: Antica Pasticceria Muzzi dal 1795, l’azienda dolciaria umbra leader nella produzione della pasticceria delle ricorrenze e non solo. Quest’anno, si unisce alla squadra di SparkleDay un altro noto marchio del made in Italy, Caffè Toraldo, la storica torrefazione di Napoli che dal 1968 porta l’espresso napoletano in tutto il mondo.
Golosissima l’area food dove poter acquistare tante bontà da abbinare alle bollicine. Ci saranno le buonissime creazioni di pesce dell'Hostaria di mare Le Brocchette, la pizza bianca farcita con gli strepitosi salumi di suino nero dei Nebrodi di Royalbeef e le croccanti bontà de La Bottega dell’Oliva Ascolana.
SparkleDay sarà inoltre l’occasione per sostenere concretamente chi ha bisogno di aiuto. Sarà infatti presente con uno spazio dedicato, l’Associazione Andrea Tudisco che da 27 anni offre gratuitamente ospitalità e assistenza ai bambini con gravi patologie e alle loro famiglie. L’associazione è inoltre presente con il servizio di Clownterapia, presso i reparti pediatrici e specialistici dei principali ospedali romani.
Tutte le info su come partecipare ed elenco delle aziende presenti in aggiornamento su www.cucinaevini.it. La guida Sparkle 2025 è in vendita sul sito www.shop.cucinaevini.it
Leggi l’articolo anche su Canalevino.it
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!