Ponti a TUTTOFOOD 2023 con il nuovo aceto di riso 100% italiano

TUTTOFOOD 2023 sarà per Ponti l'occasione per il lancio dell'Aceto di Riso 100 Italiano, prodotto con la collaborazione delle aziende SP e Galletti.

9 Maggio 2023 - 10:09
Ponti a TUTTOFOOD 2023 con il nuovo aceto di riso 100% italiano
Ponti partecipa a TUTTOFOOD 2023, la nuova edizione della manifestazione internazionale dedicata al networking delle imprese e delle filiere che operano nel mondo dell’agroalimentare, in programma fino all'11 maggio presso il quartiere fieristico di Milano Rho. Un appuntamento di respiro globale e votato all’innovazione grazie all’attenzione alle tendenze emergenti del consumo e ai nuovi segmenti di mercato, che vedrà l’incontro tra l’industria alimentare, rappresentata da produttori e distributori provenienti da più di trenta Paesi e la distribuzione nelle sue varie articolazioni: GDO, DO, retailer e Horeca.

La manifestazione sarà anche l’occasione per il lancio del nuovo arrivato: l’aceto di riso 100% Italiano Ponti. Un grande prodotto, frutto della circolarità delle materie prime che nasce dalla collaborazione tra il Gruppo Ponti e altre due storiche aziende familiari: SP, azienda produttrice di riso e Galletti, azienda produttrice di sciroppi di cereali. Grazie a questa partnership tra aziende, tutte certificate secondo i più elevati standard di sicurezza alimentare, Ponti ha trasformato in realtà un processo che dà vita a un nuovo grande prodotto italiano. Circolarità è la parola chiave del progetto: tra aziende a imprenditoria familiare e tra le diverse fasi di vita di un prodotto che cambia e si trasforma senza sprechi. SP ricava dalla lavorazione di pregiato riso di provenienza locale le rotture che vengono trasformate in sciroppo da Galletti. Infine, attraverso la fase di fermentazione acetica da parte di Ponti, la trasformazione si conclude ottenendo il pregiato Aceto di Riso 100% Italiano, dal profumo caratteristico e dal gusto fresco e delicato. width=

Ponti, con l’Aceto di Riso 100% Italiano amplia il suo portafoglio prodotti, da sempre caratterizzato da alta qualità, attenzione alle materie prime e sostenibilità.

Tra i pilastri di Ponti, infatti, la qualità è un elemento distintivo: nasce da un sodalizio tra genuinità delle materie prime e le tecnologie più avanzate nei processi produttivi, con uno sguardo sempre più attento alla sostenibilità sociale e ambientale.

Il Gruppo Ponti investe ogni anno il 2% del fatturato in ricerca e sviluppo, applicando gli indicatori di sostenibilità costituiti dagli obiettivi dell’agenda Onu 2030.

Prima nel suo settore, nel 2021 Ponti è diventata Società Benefit, una forma giuridica virtuosa e innovativa che vede l’azienda impegnata ad avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.  

SP. Con sede a Stroppiana (VC), SP oggi è uno dei primi operatori in Italia ed in Europa per fatturato nel settore della lavorazione e della vendita di riso sfuso e confezionato con un valore della produzione di circa 65 milioni di euro nel 2022. La società pone da sempre grande attenzione al tema della sostenibilità - tramite accordi di filiera per la tracciabilità dei prodotti - e all’economia circolare grazie al recupero degli scarti di lavorazione del riso e al loro riutilizzo. Con tutta la solidità che deriva dalla combinazione di una attenta conduzione familiare, un continuo ammodernamento degli impianti e un team professionale altamente specializzato, S.P. ha saputo precorrere i tempi e diventare un leader nel proprio settore annoverando tra i propri clienti importanti nomi dell’industria alimentare italiana e internazionale.
GALLETTI è un’azienda familiare, da cinque generazioni legata al mondo dell’aceto, recentemente specializzata nella produzione di sciroppi ed estratti di cereali, sia convenzionali che BIO. Nei tre siti produttivi di San Daniele Po (CR) e di Modena, sono adottate moderne tecnologie produttive a garanzia di qualità e genuinità del prodotto anche grazie al moderno laboratorio di analisi interno. L’innovativo processo produttivo, reso sostenibile grazie all’utilizzo di energia in parte derivante dal proprio impianto fotovoltaico e al recupero delle acque di processo, salvaguarda le caratteristiche naturali delle materie prime e assicura alti livelli di qualità e stabilità dei prodotti. La produzione avviene in stabilimenti certificati BRC ed IFS, Kosher e Halal.
Compila il mio modulo online.