Portici Divini 2018: a Torino la festa del vino fra degustazioni e incontri
Quarantacinque aziende e 146 tipologie, selezionate da una apposita Commissione degustazione sono state premiate come "Torino doc 2019-2020", manifestazione conclusasi lo scorso weekend nell'ambito di "La Vendemmia a Torino. Grapes in Turin", organizzata da Regione Piemonte e Città di Torino, in collaborazione con Piemonte Land of Perfection.
Il prossimo appuntamento vede aprirsi la città a un nuovo evento enologico che celebra i vini piemontesi: "Portici Divini" 2018, con incontri, degustazioni e intrecci culturali a Torino fino al 28 ottobre. Ideato da Fondazione Contrada Torino onlus con il sostegno della Camera di Commercio, la seconda edizione di "Portici Divini" offre un ricchissimo programma di eventi per rilanciare le 7 denominazioni del territorio piemontese: la docg Erbaluce di Caluso e le doc Carema, Canavese, Freisa di Chieri, Colina Torinese, Pinerolese e Valsusa.
Le eccellenze vitivinicole del territorio torinese sono protagoniste, all'interno di un percorso che coinvolge i locali del capoluogo piemontese, nelle gallerie e aree adiacenti e a Palazzo Birago. In primo piano i produttori delle zone vitivinicole di Canavese, Collina Torinese, Pinerolese a Val Susa.
Sono previste conferenze su temi collegati ai vini e alla storia delle grandi etichette del torinese. E fino al 28 ottobre, nei 35 locali pubblici (caffè, ristoranti, pasticcerie e gelaterie) che aderiscono a Portici Divini 2018, sarà possibile provare i vini in abbinamento con le specialità gastronomiche proposte.
L'evento è l'occasione perfetta per far conoscere alla città e ai turisti i grandi vini del territorio: dieci giorni di eventi e degustazioni, di connubi tra esercizi pubblici e vignaioli, fra negozi del centro e operatori del settore. E ancora, la seconda edizione di "Portici Divini" è il momento ideale per incontrare chi ogni giorno lavora la terra e cura le vigne con passione, per discutere di arte e di vino con chi davvero lo produce, assaggiando e imparando ad amare i profumi e i sapori della nostra terra.
Clicca qui per Il Programma degli Eventi Cittadini
Clicca qui per La lista dei Produttori
Compila il mio modulo online.