Prosecco e mozzarella le eccellenze italiane più cercate dai turisti stranieri
Le eccellenze enogastronomiche italiane sono sempre più conosciute e apprezzate anche all'estero, tanto che aumentano sempre più i viaggiatori che scelgono il nostro Paese come meta di percorsi enogastronomici.
Ma qual è la specialità made in Italy più cercata in internet? Tra le tante il prosecco, come conferma uno studio basato su dati Google Trends presentato in occasione della prima edizione di Food & Wine Tourism Forum.
Dopo il vino bianco tipico del Nord Italia, al secondo posto nelle ricerche Google dei turisti interessati alle specialità enogastronomiche italiane troviamo la mozzarella seguita da gorgonzola, ricotta e tartufo: tutti ingredienti di alta qualità oramai sinonimo di italianità.
Dallo studio emerge inoltre che nel biennio 2017-2018 l'interesse verso l'Italia come meta di viaggi è cresciuto soprattutto da parte dei danesi (+70%) e dei francesi (+20%).
Per quanto riguarda il turismo legato al vino il dato più interessante è quello della Danimarca, il cui interessamento cresce del 170%, seguito da a Svezia (+57%) e Slovenia (+50%).
Un altro dato significativo emerso dallo studio, infine, riguarda la "vittoria" di alcuni prodotti italiani sui rivali francesi: come riporta la news Ansa, la Mozzarella ha raccolto il quadruplo delle ricerche del francese Camembert, il Parmigiano Reggiano il doppio del Brel, il Gorgonzola è cercato una volta e mezzo il Roquefort, la Grappa il triplo del Cognac.
Tag:
Compila il mio modulo online.