Rigoni di Asiago e Oleificio Zucchi protagoniste a Festambiente
Rigoni di Asiago e Oleificio Zucchi saranno al fianco di Legambiente per la XXII edizione del Festival Nazionale Festambiente dal 19 al 23 agosto a Grosseto
Oleificio Zucchi è partner tecnico di Festambiente
Oleificio Zucchi sarà presente attraverso i propri prodotti, ed eventi pensati per far conoscere ai partecipanti il mondo dell’olio, il tutto nel rispetto delle norme di sicurezza e distanziamento sociale in vigore.Le eccellenze degli oli da semi e da olive a marchio Zucchi avranno uno spazio dedicato presso il padiglione dell’Agroecologia, al quale si potrà accedere anche in maniera digitale attraverso il sito di Festambiente: sarà dunque possibile conoscere i valori di sostenibilità ed etica nell’agricoltura di Oleificio Zucchi sia dal vivo che attraverso un tour virtuale interattivo.
Gli oli Zucchi valorizzeranno con i propri sapori i piatti preparati nei ristoranti della manifestazione. La linea “Consigliati da Legambiente”, composta da tre referenze di oli di semi 100% Italiani da filiera tracciata e certificata e due di EVO da filiera certificata sostenibile, 100% Italiano e dell’Unione Europea, sarà inoltre acquistabile presso l’Ecomercato Bottega del Gusto, lo spazio dedicato alle eccellenze gastronomiche italiane: il ricavato sarà destinato da Legambiente al Progetto Rugiada, a sostegno di bambini in Bielorussia che vivono in zone a rischio e hanno particolari problemi sanitari.
Grande protagonista sarà l’EVO 100% Italiano da filiera certificata Sostenibile, consigliato da Legambiente, fiore all’occhiello di Oleificio Zucchi: per tutta la durata della manifestazione, gli educatori di Legambiente ne sveleranno tutti i segreti a bambini e ragazzi nel corso di un laboratorio dedicato al mondo dell’olio. Sarà possibile partecipare, in forma gratuita, iscrivendosi direttamente sul sito di Festambiente.
“Siamo felici di poter sostenere ancora una volta Legambiente, con cui ci impegniamo da sempre per tutelare la straordinaria biodiversità e ricchezza agroalimentare della nostra Penisola. È anche da questa comunione di intenti che sono nati, nel corso degli anni, i nostri prodotti da filiera sostenibile, rispettosi dell’ambiente e delle persone”, commenta Alessia Zucchi, Amministratore Delegato di Oleificio Zucchi. “In questo momento così particolare della nostra storia, crediamo che sia più che mai fondamentale sottolineare l’importanza della sostenibilità sociale ed ambientale, in grado di generare valore e beneficio nel tempo per tutto il comparto.”.
Rigoni di Asiago alla XXII edizione del Festival Nazionale di Legambiente
“La natura nel cuore”, un’identità che Rigoni di Asiago non ha mai tradito e che rappresenta da sempre uno degli obiettivi principali dell’Azienda.
Una filosofia che, attraverso la produzione biologica, vuol contribuire nel suo piccolo a dare un aiuto alla salvaguardia ambientale, mettendo in atto scelte responsabili in grado di sviluppare stili di vita sostenibili, utilizzando le migliori tecnologie per creare il giusto equilibrio tra disponibilità e consumo delle risorse.
Il periodo della ripartenza dopo la quarantena dovuta al Covid 19, ci pone di fronte a un nuovo senso di responsabilità volto a ridimensionare stili di vita e scelte di consumo.
È in quest’ottica che Legambiente porterà a Grosseto, dal 19 al 23 agosto, l’ecofestival più atteso dell’estate, un’immersione totale nei temi che riguardano il mondo in cui viviamo.
Cinque giorni di musica, mostre, spettacoli, laboratori per bambini e tanto altro. Rigoni di Asiago sarà ancora una volta presente a questo straordinario evento.
La sua postazione sarà in un padiglione dedicato, quello dell’Agroecologia, un luogo esclusivo dove verranno omaggiati tanti sampling dei suoi prodotti d’eccellenza quali Fiordifrutta, Mielbio, Nocciolata e Tantifrutti.
I prodotti Rigoni di Asiago si potranno acquistare anche presso l’Ecomercato e il ricavato verrà devoluto al progetto Rugiada a sostegno a distanza dei bambini di Chernobyl.
Inoltre, alla Città dei Bambini Rigoni di Asiago parteciperà a laboratori educativi sulla sana e buona alimentazione con miele e marmellata, condotti da educatori esperti in tematiche ambientali e agroalimentari.