Riso Gallo investe in Biova Project

Riso Gallo investe in Biova Project, azienda che lotta contro lo spreco alimentare trasformare il surplus alimentare in prodotti di nuovo valore

24 Nov 2023 - 16:29
Riso Gallo investe in Biova Project

Riso Gallo, storica azienda italiana di produzione di riso, ha individuato in Biova Project un partner ideale per un investimento orientato alla sostenibilità, in linea con il suo posizionamento e la sua mission su questo tema. 

La start-up Biova Project fonda il proprio business su un’idea precisa: salvare enormi quantitativi di pane, pasta, riso, frutta e verdura invenduti dall’inevitabile spreco e trasformarli in nuovi prodotti dall’alto valore aggiunto. 
Biova Project è una B Corp, certificata ISO 22000, che utilizza fino al 30% di materia secondaria per produrre la propria gamma di birre contro lo spreco e gli snack, nati dal recupero dei surplus della produzione brassicola. Biova Project è inoltre un servizio di recupero degli invenduti e sottoprodotti di lavorazione per le aziende, proponendo una filosofia circolare anche per quanto riguarda recupero e distribuzione. Molto spesso, infatti, i fornitori di surplus di Biova Project diventano anche i distributori del prodotto finale. Biova Project ha sviluppato tecnologie e ricette proprietarie, facendo della rete di recupero del surplus il proprio valore aggiunto. Opera su tutto il territorio nazionale e in collaborazione con molti attori della filiera. 

Riso Gallo, invece, è una delle più grandi aziende alimentari italiane, leader in sostenibilità e sinonimo di riso di qualità. L’azienda è impegnata in diversi progetti per migliorare l’efficienza delle risorse e diminuire gli scarti lungo la filiera attraverso una serie di partnership con startup e aziende del territorio nazionale, al fine di trasformare e valorizzare i sottoprodotti del riso.
Prima di questo investimento, nel 2023 Biova Project e Riso Gallo avevano quindi già collaborato per la creazione di Action Biova, una referenza di birra fatta dalle rotture di riso rosso fornite da Riso Gallo. 

“In Biova Project abbiamo riconosciuto sin da subito un’affinità di valori e di intenti sul tema della sostenibilità e dopo aver lavorato con loro, crediamo ancora di più nel potenziale di questa collaborazione con una startup italiana ormai affermata che ha saputo minimizzare l’impatto sull’ambiente ed estendere il ciclo di vita del riso rosso e che in futuro, anche grazie a questo investimento, siamo certi che ci sorprenderà con idee e tecniche innovative per dare nuova vita alle eccedenze di prodotto”, ha dichiarato Emanuele Preve, CFO di Riso Gallo

“La partnership con Riso Gallo è per noi della massima rilevanza. Rappresenta infatti un’ottima opportunità per valorizzare i nostri asset e cominciare un percorso di open innovation con una azienda leader del nostro settore. Le sinergie possibili sono moltissime e avremo molto da condividere, imparare e sperimentare insieme”, è il commento del Fondatore e CEO di Biova Project Franco Dipietro

Biova Project è una start up innovativa con sede a Torino, fondata da Franco Dipietro ed Emanuela Barbano, che si occupa di ridurre gli sprechi alimentari. Attraverso un progetto di circular economy e upcycling, Biova Project riesce a trasformare il surplus alimentare in prodotti dal nuovo valore.
La possibilità di utilizzare il surplus alimentare costituisce l’opportunità per Biova di utilizzare meno materie prime (fino al 40% in meno) e ridurre le emissioni di CO2 rispetto ad un normale processo produttivo. Un altro importante beneficio, realizzato grazie al progetto Biova Project, è la riduzione di spesa pubblica per la non gestione del surplus in discarica. Biova Project investe almeno il 2% del proprio fatturato annuo in Onlus e progetti benefici contro lo spreco alimentare.
Le birre Biova Project sono prodotte grazie a progetti di cobranding, in collaborazione con catene di ristorazione, fast food o realtà della GDO. I prodotti Biova Project sono realizzati con ricette di proprietà esclusiva in outsourcing, con birrifici partner, per essere il più vicino possibile ai punti di ritiro e lavorazione del pane, evitando lunghe tratte di trasporto. 

Riso Gallo è tra le più grandi riserie d’Europa e tra le più antiche industrie risiere italiane. La sua storia inizia a Genova nel 1856, l’azienda attualmente è ubicata a Robbio Lomellina, nel cuore del Pavese. Una realtà che ha saputo far tesoro delle proprie tradizioni coniugandole con il presente. Oggi è un’impresa all’avanguardia nel panorama dell’industria alimentare Made in Italy, alla sesta generazione, che continua a crescere, a conferma dell’attenzione al mercato e alle esigenze del consumatore, cui risponde puntualmente, con passione e dedizione, innovando e diversificando l’offerta, garantendo da sempre una costante ed elevata qualità. Riso Gallo, leader del mercato italiano del riso, è presente in 85 Paesi nel mondo. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.