Sale con meno sodio: ecco l'innovazione per snack salutari del colosso Kerry

Kerry ha sviluppato Tastesense™, una soluzione per l'industria alimentare che non altera i sapori degli alimenti ma riduce la quantità di sodio

19 Apr 2024 - 16:07
Sale con meno sodio: ecco l'innovazione per snack salutari del colosso Kerry

Come racconta il portale FoodDive la multinazionale irlandese Kerry che produce ingredienti per l'industria alimentare, ha realizzato Tastesense™ un sale con meno sodio. Questa scelta è stata presa proprio nel momento l'industria alimentare prova a rendere i prodotti soddisfacenti dal punto di vista del gusto ma migliori da quello nutrizionale. La preoccupazione del comparto è che riducendo il sale i consumatori nonsaranno più restii ad acquistare snack come patatine e pretzel. Kerry ha voluto trovare una soluzione per questa eventualità.

Per sviluppare questa innovazione il colosso irlandese ha fatto riferimento a un rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità del 2021 che suggeriva di ridurre il contenuto di sodio dei prodotti del 40% al fine di migliorarne il profilo nutrizionale.

Con Tastesense™ Kerry sta riuscendo a ridurre il sodio ben oltre il limite di quanto si pensava fosse possibile; una soluzione innovativa che consente di creare prodotti più sani senza alterare il sapore. Questo ingrediente utilizza estratti botanici, peptidi e fermenti per fornire un’alternativa al sale mantenendo lo stesso profilo aromatico. Secondo Kerry, in alcune applicazioni, Tastesense™ ha ridotto il sodio di uno snack del 60%. Con Tastesense™ l'azienda spera di fornire ai propri clienti uno strumento utile per creare alimenti migliori e soddisfare la richiesta del mercato di snack più salutari. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Per valutare quali fossero i principali problemi nei quali si incorre nel tentavio di ridurre il contenuto di sale degli snack, Kerry ha creato il "Sodium Reduction Simulator". Questo programma identifica il profilo gustativo di alcune tipologie di patatine - come "Sale e Aceto" e "Panna Acida e Cipolla" - descrivendone i sapori specifici e le variazioni di gusto una volta ridotto l'apporto di sale.

Sebbene gli snack riscuotino sempre maggior successo, le principali aziende del settore sono spinte a riformulare gli ingredienti che utilizzano per crearli, poiché gli esperti nutrizionisti mettono sempre più in allarme sulle conseguenze dell'elevata assunzione di sale sulla pressione sanguigna e sulla salute generale delle persone. Un problema tangibile anche in America, dove si stima che l'89% degli adulti consuma sale in eccesso.

Compila il mio modulo online.