Salvatore Mereu vince la prima edizione del Leva Sensory Junior
Lo scorso 22 Novembre si è svolta la prima edizione del Leva Sensory Junior durante la fiera enogastronomica Gustus, presso stand di Saka caffè. A Salvatore Mereu la vittoria.
La finalità del Leva Sensory Junior è quella di portare nelle scuole le emozioni delle gare, alimentando la passione e l’entusiasmo dei futuri baristi, diventando così un mezzo per spingere i giovani alla crescita professionale.
Mettersi in gioco, partecipando al Leva Sensory Junior, significa conoscere le competenze assimilate con gli studi e metterli in pratica, comprendere la necessità di crescere, migliorarsi e approfondire per raggiungere gli standard che richiede oggi un mondo del caffè sempre più esigente.
La figura del barista infatti ha subito una svolta, non si limita alla semplice preparazione delle bevande a base di caffè, ma richiede uno studio approfondito sia della materia prima, sia della filiera fino ad arrivare ai macchinari, come le macchine a Leva de La San Marco utilizzate durante il contest.
Solo chi possiede una salda preparazione teorica e pratica può erogare un espresso corretto, tenendo conto della materia prima e dei macchinari da utilizzare, ed è ciò che richiede la gara Leva Sensory.
Gli Alunni della 5Bs, dell’Istituto Alberghiero Galileo Ferraris di Caserta hanno partecipato alla prima edizione del Leva Sensory Junior, organizzata dal Presidente dell’Associazione Maestri dell’Espresso napoletano Costanzo Francesco e Stefania Patricelli, in collaborazione con il professore Nicola Visca.
L’incontro di preparazione ha permesso ai partecipanti di affrontare la gara egregiamente. La prima edizione del Leva Sensory Junior è stata vinta da Salvatore Mereu. Bravissimi anche gli altri gareggianti: Laura Costanzo, Clarissa Tarallo Pascarella, Gianni De Rosa, Angelo Gerardo Fedele.
I Giudici sensoriali, Mauro Illiano, Fondatore della Napoli coffe Experience nonché Curatore della Guida dei Caffè e delle Torrefazioni d’Italia, e Mariafrancesca Natale, Sensory trainer sono rimasti colpiti della performance dei ragazzi, tanto da decidere di regalare loro un corso della Napoli coffe Experience, abbracciando in questo modo la filosofia dell’associazione.
Anche il Giudice Tecnico Davide Sabella di Saka caffè partecipa attivamente alle iniziative dell’Associazione Maestri dell’Espresso Napoletano
Le emozioni sul volto dei ragazzi hanno appagato l'impegno dell'Associazione a raggiungere l'obiettivo che persegue da sempre: Napoli città del caffè e della gioventù
Compila il mio modulo online.