Sannio Express: un percorso esperienziale fra turismo ed enogastronomia sul treno storico
Domenica 28 luglio in occasione del Jazz Festival di Pietrelcina, il CNA, Fondazione Ampioraggio e CyranoStories organizzano un evento unico per i passeggeri del Sannio Express: un percorso esperienziale che unisce tradizione e innovazione e che li condurrà, lungo le stazioni tra Napoli e Pietrelcina, alla scoperta dei territori, delle loro tradizioni eno-gastronomiche e delle storie dei luoghi, delle persone e delle aziende che li plasmano, grazie ad un innovativo servizio di storytelling.
La partenza da Napoli è prevista alle ore 9:00 da Piazza Garibaldi con arrivo a Pietralcina alle ore 11:20, con fermate intermedie tra la provincia di Caserta e Benevento. È possibile acquistare i biglietti del treno direttamente dal sito di Ferrovie dello Stato È possibile acquistare i biglietti attraverso tutti i canali di vendita Trenitalia: sul sito www.trenitalia.com, presso le biglietterie e le self service in stazione, nelle agenzie di viaggio abilitate.
L'esperienza sul Sannio Express
I passeggeri del Sannio Express saranno coccolati lungo il tragitto, con degustazioni di vini e prodotti offerti dalle aziende locali. Attraverso un QR Code, che sarà distribuito attraverso una vetrofania staccabile applicata sui finestrini del treno, i passeggeri potranno accedere gratuitamente ai contenuti forniti da CyranoStories, scoprendo le storie dei prodotti che degusteranno e le aziende produttrici.
Il personale presente di Cyrano e CNA guiderà i passeggeri lungo questo itinerario amplificando la sensazionale esperienza del treno storico raccontando il territorio attraverso i prodotti artigianali e il lento scorrere dei meravigliosi paesaggi.
Dalle degustazioni alla visita di Pietrelcina
Giunti a Pietrelcina, i passeggeri del treno potranno continuare l’esperienza: grazie allo stesso link offerto da CyranoStories, saranno immersi in un itinerario narrativo unico e originale, che li condurrà alla scoperta del borgo e delle sue storie. CyranoStories, infatti, realizzerà un racconto che si sviluppa lungo un percorso geolocalizzato, in cui i passeggeri riceveranno le coordinate GPS (Google Maps), per recarsi sui luoghi narrati e vivere un’esperienza unica del territorio.Invitalia e gli incentivi per le nuove e le giovani imprese presentati sul Sannio Express
Un suggestivo tragitto, sul treno storico Sannio Express, durante il quale gli esperti di Invitalia presenteranno gli incentivi per la nascita di nuove imprese e per la crescita di quelle già esistenti:
- Resto al Sud
- Cultura crea
- SmartStart Italia
- Nuove imprese a tasso zero
- SELFIEmployment
- Italia Economia Sociale
I viaggiatori saranno coinvolti nella presentazione degli incentivi e, in una fase di orientamento preliminare, verranno indirizzati dagli esperti di Invitalia verso l’incentivo più adatto alla loro impresa. Alla fine dell’incontro ad ogni viaggiatore verrà consegnato un voucher valido per un’attività di mentorship e assistenza personalizzata, attraverso incontri one-to-one, che si terranno nel pomeriggio a Pietrelcina durante il Jazz'Inn 2019.
Programma della giornata:
9.00 - Partenza dalla Stazione di Napoli Centrale - treno 96217
9.00 / 11.20 - Viaggio verso Pietrelcina in compagnia degli esperti di Invitalia. È possibile salire sul treno anche nelle seguenti fermate intermedie
9.25 – Aversa
9.41 – Caserta
10.23 - Telese Cerreto
10.53 – Benevento
12.30 / 13.30 - Pietrelcina: Presentazione del pacchetto di incentivi
15.00 / 16.30 - Pietrelcina: attività di mentorship e assistenza personalizzata da parte degli esperti di Invitalia - esclusivamente per i possessori di voucher
17.00 / 19.45 - Viaggio verso Napoli
Consorzio “Sale della Terra”
Il Consorzio “Sale della Terra” è un insieme di cooperative sociali, cooperative agricole e piccole imprese impegnate nello sviluppo locale secondo i criteri dell’ecologia integrale così come definiti da Papa Francesco nell’enciclica Laudato Si’.
È testimone, tramite le sue molteplici attività, dell’inclusione sociale e lavorativa di persone in condizioni di fragilità ed è attivatore di percorsi locali e nazionali di coesione sociale. È promotore di esempi concreti di agricoltura coesiva, artigianato inclusivo e turismo lento.
L’inserimento lavorativo e la crescita professionale, con l’interessamento dei piccoli territori dell’entroterra italiano, avviene anche attraverso la forma socio-imprenditoriale della Cooperativa di Comunità, formata da persone autoctone e migranti usciti dal circuito di accoglienza Sprar, persone con disabilità, e detenuti.
“Sale della Terra” è promotore della rete dei Piccoli Comuni del #Welcome, una strategia di rigenerazione dei piccoli comuni italiani a rischio di spopolamento ed abbandono.