Quattro aspiranti Maestri pizzaioli in finale al Festival "Pizza Amore Mio" a L'Avana

Domani, 7 dicembre, quattro talentuosi pizzaioli - tre uomini e una donna - si sfideranno a Cuba per la finale del rinomato festival "Pizza Amore Mio"

7 Dic 2023 - 11:50
Quattro aspiranti Maestri pizzaioli in finale al Festival "Pizza Amore Mio" a L'Avana

Domani, 7 dicembre, quattro talentuosi pizzaioli - tre uomini e una donna - si sfideranno a Cuba per la finale del rinomato festival "Pizza Amore Mio". L'evento, finanziato e organizzato da Ice Agenzia e dal suo ufficio all'Avana, e ideato dai visionari ristoratori fiorentini Pierluigi e Raffaele Madeo, co-fondatori della celebre catena Pizzaman, avrà luogo nello storico Hotel Nacional de Cuba,come parte delle attività realizzate da Ice Habana nell'ambito della rassegna tematica "settimana della cucina italiana nel mondo".

La sfida: pizza, passione e prestigio Internazionale

Julieht Urra Hautrive, Manuel José Lara Díaz, Lázaro Sánchez Del Campo Alba e José Alfredo Salas Morales, tutti esperti pizzaioli, si confronteranno nella creazione della pizza più deliziosa, giudicata da una giuria di esperti del settore. Il vincitore non solo guadagnerà un soggiorno di formazione in Italia, a Parma, ma avrà anche l'onore di partecipare al prestigioso Campionato Mondiale della Pizza nel 2024.

Il Festival "Pizza Amore Mio"

Nato nel 2015 a Firenze, il Festival "Pizza Amore Mio" è il primo format itinerante della pizza professionale, che ogni anno richiama i migliori pizzaioli italiani nella competizione toscana. Grazie al successo ottenuto, l'evento si è esteso oltre i confini nazionali, giungendo in Romania lo scorso anno grazie alla richiesta della camera di Commercio italiana in Romania. Ora, con grande emozione, i fratelli Madeo portano il loro format anche Oltreoceano, a Cuba.

I quattro finalisti in breve

Julieht Urra Hautrive (48 anni): Professionista con 17 anni di esperienza nel settore alberghiero, ha lavorato al ristorante "Mediterraneo Havana" per quasi 6 anni, affinando le sue abilità con l'aiuto di uno chef italiano. Attualmente impegnata in un progetto di sviluppo agroecologico globale, ambisce ad approfondire la conoscenza della cucina naturale ed ecologica.

Manuel José Lara Díaz (31 anni): Appassionato di cucina italiana da 14 anni, ha mosso i primi passi nella pizzeria "Lionis Pizza" e successivamente ha perfezionato le sue abilità nel rinomato ristorante "Viejo Amigo". Attualmente titolare del centro di produzione "Bambinos Pizza", sogna di fondere la pizzeria cubana con quella italiana.

Lázaro Sánchez Del Campo Alba (45 anni): Pizzaiolo da 9 anni, attualmente presso il ristorante italiano "Marechiaro". Ha istruito e preparato nuovi talenti, con l'obiettivo di diffondere la cucina italiana a Cuba. Sogna di aprire una pizzeria italiana tutta sua nell'isola.

José Alfredo Salas Morales (27 anni): Laureato in Storia, ha deciso di seguire la sua passione per la cucina, conseguendo diplomi dalla Culinary Association of Cuba. Dopo diverse esperienze in ristoranti cubani, ha sviluppato un amore particolare per la pizza napoletana e mira a combinare la storia e la cucina attraverso la sua arte.

Supporto e collaborazioni

Il Festival "Pizza Amore Mio" è organizzato con il contributo di Ice, l'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, in partnership con Pizzaman, eletta nel 2023 migliore catena di pizzerie a Dubai, e il Mulino Fagioli.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.