Simposio APCI: la ristorazione del Buon Senso parte da Venezia
Il 13 e il 14 marzo si è tenuto a Venezia il Simposio Tecnico APCI “Le Stelle della Ristorazione" incentrato sulla necessità di ripartire dal Buon Senso nella ristorazione per fare crescere il settore
Il 13 e il 14 marzo si è tenuto a Venezia il Simposio Tecnico “Le Stelle della Ristorazione”, annuale appuntamento per i soci di APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani, momento di formazione e condivisione che ha coinvolto oltre 150 cuochi, le Stelle APCI, ognuna con una diversa luce, un mix di professionalità e personalità, ognuna con la propria prerogativa capace di arricchire il cielo della Ristorazione moderna.
Un concetto semplice, ma non banale, ha costituito la base di confronto. Dopo gli ultimi anni è necessario ripartire, ritornando alle cose semplici, alle basi che hanno fatto grande la storia della cucina italiana nel mondo: ingredienti, strumenti, competenze, condite dal Buon Senso, tema centrale del simposio.
“Buon Senso – Ingredienti, attrezzature, gestione: l’equilibrio sostenibile della Cucina” è stato il filo conduttore della due giorni, che si è concentrata proprio sulla comprensione di come tutti gli elementi, gestiti con buon senso, possano concorrere a creare un percorso virtuoso per i cuochi. Un equilibrio che parte dalla definizione stessa di un progetto di cucina e di ristorazione, come ha sottolineato il Presidente Roberto Carcangiu nella sua Academy di apertura del Congresso, ma che passa da una necessaria relazione con i produttori locali, con i consorzi, le aziende del settore food service e il mondo delle amministrazioni locali e centrali.
Intervenuto al Simposio, l’Assessore al Comune di Venezia, Simone Venturini ha commentato: “La cucina italiana è il vero driver dal quale ripartire per portare un messaggio positivo per i turisti. Una cucina semplice, sana, sostenibile e salutare, che diventa un vero volano per la crescita del Veneto e del nostro Paese. I cuochi, con il loro sapere, sono i portabandiera di questo progetto”.
Il binomio cucina e turismo è stato sancito anche dalla presentazione del progetto Crociera del Gusto, al quale APCI ha dato vita con la flotta di Venezia1937.
Un progetto che risponde alla necessità di rilancio del turismo, con l’enogastronomia come volano, che vedrà gli chef APCI di tutta Italia a bordo delle navi Venezia1937 per valorizzare gli ingredienti del territorio Veneto declinati nelle tradizioni regionali italiane. La prima crociera, inaugurata proprio durante il Simposio, è stata organizzata con la collaborazione del Consorzio Le Strade del Radicchio Rosso IGP e Variegato di Treviso.
“APCI con questo progetto – ha dichiarato Sonia Re, Direttore Generale APCI – dimostra come gli chef siano capaci di mettersi al servizio di ingredienti e del territorio, per creare nuovi percorsi di crescita per il nostro Paese.
Desidero ringraziare il Governatore della Regione Veneto Luca Zaia per aver sottolineato – tramite la Sua lettera a noi dedicata – come la professione del Cuoco, se letta in ottica sistemica, contribuisca a infondere un valore aggiunto a interi comparti: dalla filiera del Turismo a quella dell’agroalimentare, che costituiscono un vanto del Made in Italy.”
Le due giornate di simposio, che hanno visto gli chef visitare anche produttori e aziende locali, hanno permesso di acquisire nuove competenze e di trovare quell’equilibrio tra tempo, costi e sostenibilità economica e umana che deve essere la base della nuova cucina.
“Parlare di buon senso in cucina - commenta Roberto Carcangiu, Presidente APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani- significa impostare attività e buone pratiche quotidiane che puntino alla sostenibilità economica e umana della nostra professione. Dalla scelta all’acquisto degli ingredienti alla relazione con i produttori, dalla valutazione di tecniche e strumenti per cucinare alla trasformazione del prodotto, dal food cost di un piatto all’impegno professionale di ogni persona. Tutto ha un costo economico e non solo, e tutto deve trovare un punto di equilibrio perché sia possibile costruire un percorso sostenibile ed efficace”.
SURGITAL PREMIA GLI SMART CHEF DI APCI CHEF LAB
Surgital ha partecipato anche quest’anno al simposio tecnico “Stelle della ristorazione” con uno spazio espositivo in cui incontrare gli chef partecipanti a questo prestigioso appuntamento professionale. All’evento ha avuto luogo anche la Cerimonia delle Stelle della Ristorazione: Andrea Bino, Marketing Manager di Surgital, ha avuto l’onore di premiare la squadra APCI CHEF LAB, formata dagli “Smart Chef”, talenti emergenti capaci di produrre “energia” culinaria, con l’obiettivo di ricercare costantemente nuovi stimoli per la cucina moderna. Durante la prossima edizione del Vinitaly, la squadra creerà delle ricette con il premium brand Divine Creazioni® in food pairing con il vino. Un’iniziativa che coinvolge chef ed enologi, per promuovere “la pasta senza uguali” anche nelle degustazioni in cantina. “Un premio che consegniamo con grande orgoglio e che ogni anno rinnova la passione per un mestiere che consideriamo un’arte. – ha spiegato Andrea Bino, Marketing Manager - Un riconoscimento che rende merito ai grandi talenti che valorizzano la nostra tradizione gastronomica e, attraverso la loro preparazione, passione e creatività, la fanno evolvere rendendola attuale. Surgital ne sostiene con convinzione la capacità e la professionalità”. Partner dei professionisti della cucina nel mondo, l’azienda ha avuto l’opportunità di dialogare con il suo target primario, al quale ha fatto assaggiare i Troccoli, spaghetti a sezione triangolare tipici della Puglia, ultima novità di Laboratorio Tortellini® - Alta Tradizione, un prodotto tradizionale che incontra la modernità nelle tante possibili interpretazioni che porta con sé. Surgital ne suggerisce numerose attraverso i suoi ricettari e una consulenza costante, maturata anche grazie al continuo confronto con gli chef che, esattamente come avviene ogni anno al convegno Apci, offrono un preziosissimo contributo creativo. Per l’occasione, i Troccoli sono stati cucinati con una speciale ricetta formulata da uno chef APCI a base di crema di gorgonzola e crumble di prosciutto cotto. L’azienda ha avuto poi l’occasione di preparare un altro piatto da chef per la cena di gala, gli Scrigni® con burrata di Puglia gratinati alla zucca e granella di nocciole, una delle oltre 30 referenze di Divine Creazioni®, il premium brand di pasta fresca surgelata, ripiena e non, che Surgital dedica alla ristorazione d’eccellenza. Il tema del convegno di quest’anno “Buon Senso - Ingredienti, attrezzature, gestione: l’equilibrio sostenibile della Cucina” rispecchia pienamente l’attitudine di Surgital nei confronti della sostenibilità perseguita in tutte le fasi, dalla produzione in stabilimento alla relazione con i diversi stakeholder.
Compila il mio modulo online.