Ultra Milano, il nuovo tempio del food and drink di Dom Carella e Fabrizio Margarita

Nato dall'incontro fra Dom Carella e Fabrizio Margarita, Ultra è il nuovo indirizzo milanese dove la creatività si fa spazio tra pizzeria e mixology.

25 Marzo 2024 - 12:30
Ultra Milano, il nuovo tempio del food and drink di Dom Carella e Fabrizio Margarita

Ultra è frutto dell'incontro casuale tra Domenico Carella e Fabrizio Margarita, ma è anche il primo passo di un progetto più ampio. Casual con qualità per gusto, servizio e atmosfera. Cocktail e pizza sono gli attori principali del format, accompagnati da una piccola cucina. 

I signature drink sono ispirati a elementi principali come fiori, piante, radici, pietre, alghe affiancati ovviamente da classici anche in versione identitaria, sempre preparati con maestria.
La carta si completa con sakè, fermentati e un’ampia varietà di etichette di vini per lo più naturali, dove spiccano anche champagne.

La pizza.

La pizza invece utilizza un impasto diretto, una lunga lievitazione che permette di fondere gusto e digeribilità. Il risultato è leggermente più croccante, senza l’ossessione di cornicioni troppo pronunciati, viene proposto anche un impasto gluten free.

Le varianti delle pizze abbracciano sia grandi classiche leggermente riviste in modo contemporaneo (come ad esempio la Capricciosa con Pomodoro San Marzano, fiordilatte, carciofi arrosto, cotto capitelli, cardoncelli, terriccio d'olive, olio evo e basilico), sia vegane, sia signature che partono dal principio di portare sulla pizza ingredienti con la loro cottura ideale, come se si stesse assemblando un piatto. Un esempio ? Pecorino, crema di zafferano, ossobuco arrosto, gremolada e caviale.

La cucina.

La filosofia della cucina è quella di abbracciare una proposta italiana contemporanea, a sostegno della pizza. L’offerta si arricchisce e si allarga anche ad altro: mondeghili e frico, le montanari crunchy con nuda e friarielli o in versione vegana con barbabietola marinata, mozzarella di mandorla ed erbe, bites sharing come le focacce con gamberi crudi, foie gras ed erbe oppure con pastrami, pickles e rafano. I dessert invece virano su grandi classici come la tarte tatin alle mele con gelato alla vaniglia o i tradizionali tartufi al forno del Sud, realizzati in una chiave più leggera.

Curiosa e intrigante la drogheria con salumi, formaggi, conserve marine e preparazioni veggy, accoglie meravigliose sfiziosità che possono essere gustate come aperitivo da condividere o aggiunte come ingredienti alla pizza.

Il locale.

Lo spazio che una volta era una ex banca è stato concepito in modo minimalista e concreto con colori sobri e poco chiassosi, dove il materico è grande protagonista con segni marcati e puliti del ferro, del cemento, della pietra e del legno, per un concept open-mind, moderno e conviviale. E’ come se fosse un vero e proprio palco, infatti il banco ingloba bar e cucina, attorno ad esso si dispongono le varie sedute. Luci calde, puntali, di atmosfera, con tutto o quasi è completamente a vista, anche cucina e laboratorio, senza alcuna barriera sia fisica che visiva. Non a caso tavoli, banco e pass cucina sono tutti alla stessa altezza, in un’ottica di contemporaneità, socializzazione e condivisione. 70 coperti e apertura 7/7 dalle 18:00 alle 2:00, con servizio pizza fino alle 1:30, per godersi ogni momento di piacere dall’aperitivo fino a tardo dopocena.

Domenico Carella. 

Domenico Carella, classe ’84, originario della costa lucana. La sua passione per il food and beverage deriva dalla sua esperienza decennale come chef professionista, bartender e manager. Unisce la sua conoscenza degli ingredienti e dei sapori per creare un offerta che bilanci perfettamente consistenza e gusto. Interpreta i concept attraverso un approccio culinario innovativo senza mai dimenticare il classico. La sua innata curiosità lo ha spinto a girare il mondo facendo esperienza come Bar Manager da 8 1/2 Otto e mezzo Bombana che lo ha portato ad essere nominato “manager of the year” in Asia per “That’s Shanghai” nel 2015, consulente per Dry Milano e Bokan Canary Wharf a Londra, beverage director di Pirata Group a Hong Kong. Torna a Milano nel 2019 dove si occupa di collaborare con brand come Langosteria e Aimo e Nadia, consulente di chef e brand di livello mondiale.
Inoltre collaborazione allo sviluppo di alcuni importanti marchi e ristoranti con chef premiati come himanshu Saini, Ana Ros, Mauro Colagreco e nella costruzione e progettazione di molti hotels e servizi. Fondatore di Carico Milano (eclettico Cocktail Bistrot) premiato con molti premi e The Martini Room, la prima sala dedicata esclusivamente ai cocktail martini nel mondo e il primo bar cronometrato del pianeta; o The Negroni Room, concetto immersivo che ruota attorno al conte dei cocktails. Nelle sue collaborazioni e consulenze, l’approccio è votato ad una visione rispettosa dell’ambiente e della sostenibilità è la chiave del successo, facendo in modo che i diversi reparti traggano il meglio l’uno dall’altro come il cibo e le bevande ed siano in ogni momento l’uno l’occhio dell’altro. Questo significa che in ogni pensiero c’è uno sforzo per cercare di allineare in un unico colore gli acquisti o le materie prime della cucina, del bar e del servizio.

Fabrizio Margarita.

Fabrizio Margarita, nato ad Aversa (CE), ha iniziato il suo percorso lavorando presso l’azienda casearia del padre, fornendo ristoranti di tutto il mondo.
Nel 1999 si trasferisce a Londra e comincia la sua avventura nell’hospitality aprendo il suo primo ristorante Osteria del Mercato in Leadenhall Market EC3V 1LR. L’apertura londinese è un successo (tutt’ora aperto) e decide di avviare un concetto più semplice di ristorante pizzeria di nome bianco43; in breve tempo si è allarga a 3 filiali nel sud-est e centro di Londra e li passa poi di consegna. A quel punto decide di puntare sull’Italia e precisamente su Milano ed apre Vurria. Dopo il successo del primo ristorante, aperto alla fine del 2019 in via Borsieri, a maggio 2021 viene inaugurato il secondo locale in via Della Moscova 27. Entrambi i locali, progettati dallo studio di architettura Di Domenico & Partners di Napoli, sono caratterizzati da spazi moderni e non troppo ampi. Il servizio è un aspetto di primaria importanza su cui Vurria investe attraverso la formazione del personale con linee guida e regole di comportamento provenienti dal metodo anglosassone per un’ospitalità impeccabile.
Il progetto di Vurria nasce dalla volontà di Margarita di scommettere sull’Italia, cui è stato sempre fortemente legato nonostante l’esperienza ventennale all’estero. “Volevo portare la mia esperienza anglosassone a Milano che sta diventando sempre più internazionale, ho pensato che questo know-how maturato potesse rappresentare un plus nello sviluppo di questo progetto”.
Questo approccio che fonde qualità e modernità lo ha portato nel 2023 ad aprire anche una collaborazione con il Relais Le Due Matote nel cuore dell’alta Langa, dove ha portato il suo know- how.

Ultra Milano
Via Pier Lombardo 1, Milano
Per prenotare clicca qui
Aperto 7/7 dalle 18:00 alle 2:00
ultramilano.com / @ultramilano

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.