Winter Games Express: un treno di cioccolato da record per Milano Cortina 2026

Presso il CAST di Brescia svelato il progetto del treno di cioccolato da record che coinvolgerà maestri italiani e maltesi, scuole e giovani talenti

2 Dic 2025 - 11:30
Winter Games Express: un treno di cioccolato da record per Milano Cortina 2026

NOTIZIE E DINTORNI - È stato presentato ufficialmente Winter Games Express, il progetto che punta a realizzare il treno di cioccolato più lungo al mondo: un'opera straordinaria di 52 metri di lunghezza per 23 quintali di peso, che sarà esposta dal 25 al 27 gennaio 2026 a Milano, presso Palazzo Lombardia.
L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra professionisti italiani e maltesi in occasione delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 e si propone come esempio di cooperazione internazionale con un forte contenuto artistico, educativo e solidale.

La presentazione si è svolta presso CAST – Istituto Italiano di Arti Culinarie e Ospitalità di Brescia, durante una conferenza stampa condotta da Andrea Pernice, CEO di Pernice Comunicazione. Hanno partecipato Andrew Farrugia dell'ITS – Institute of Tourism Studies di Malta, Pastry Chef e già titolare del Guinness World Record per il treno di cioccolato più lungo realizzato nel 2012, Andrea Bonati, Presidente del Consorzio Artigiani Pasticceri Bergamaschi e coordinatore del progetto, Cristian Cantaluppi, CEO di CAST, Luigi Groli, Presidente del Consorzio Pasticceri Artigiani di Brescia, Simone Zucchini, Direttore vendite di Minetti 1980, e Giovanni Malanchini, Consigliere di Regione Lombardia.

L'iniziativa, legata ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, farà parte degli eventi "Olimpiadi per la cultura" sostenuti da Regione Lombardia. Il Consigliere Malanchini ha spiegato: "Winter Games Express è un’iniziativa che valorizza il territorio lombardo e le eccellenze italiane, coerentemente con ciò che portato alla nascita delle Cultural Olympiad: coinvolgere la comunità in un progetto aperto e partecipato nel segno delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi".

Formazione e collaborazione tra maestri e giovani talenti

Secondo Andrea Bonati si tratta di "un'occasione straordinaria per celebrare l'eccellenza artigiana e trasmettere competenze ai giovani". Il Winter Games Express vedrà la partecipazione di maestri pasticceri e cioccolatieri italiani e maltesi di grande esperienza, impegnati a progettare e costruire quella che diventerà un'opera d'arte collettiva, con il supporto di studenti e giovani apprendisti di scuole e centri di formazione professionale. Il progetto rappresenta quindi un vero e proprio laboratorio formativo diffuso, in grado di trasmettere competenze tecniche e valori di cooperazione.

Nei laboratori di Minetti 1980 – storica azienda bergamasca specializzata nella distribuzione di materie prime, semilavorati e prodotti finiti per gelaterie, pasticcerie, panetterie, pizzerie e ristoranti – proseguono da ottobre i lavori di costruzione dei vagoni che formeranno il treno, realizzati con il cioccolato fornito da Belcolade Italia, parte di Puratos Italia, marchio di cioccolato professionale che combina l'autentica tradizione belga con prodotti di massima qualità per pasticceri, cioccolatieri e professionisti del settore. I vagoni di cioccolato saranno poi trasportati a Milano da Brivio&Viganò, azienda leader nel settore della logistica e dei trasporti, per l'assemblaggio finale di tutti i componenti e l'esposizione al pubblico presso Palazzo Lombardia.

“Accogliere la conferenza di Winter Games Express al CAST – ha spiegato il CEO Cristian Cantaluppiè un’occasione unica. In quanto istituto che si dedica alla crescita dei talenti in questo settore, siamo estremamente orgogliosi di supportare il progetto. Non significa solo valorizzare i giovani apprendisti, ma anche le eccellenze internazionali”. Luigi Groli di Consorzio Pasticceri di Brescia ha aggiunto: “Il Winter Games Express è una straordinaria vetrina per portare l’eccellenza pasticcera agli occhi – e ai palati – di tutto il mondo. Questo è un progetto che valorizza il talento dei nostri maestri artigiani e promuove formazione e territorio, oltre alla rinnovata collaborazione con i nostri colleghi bergamaschi”.

Solidarietà e sostenibilità al centro del progetto

“Winter Games Express – ha commentato Andrew Farrugiaè molto più di un record: è il simbolo di un legame speciale tra Bergamo, Brescia e Malta. Insieme vogliamo creare un ponte tra culture e generazioni, con un messaggio di solidarietà". È stato infatti annunciato che durante gli eventi legati al progetto saranno messe in vendita speciali tavolette di cioccolato dedicate al Winter Games Express. Una parte dei fondi raccolti sarà destinata all'Associazione Cure Palliative ODV-ETS di Bergamo e al St. Michael Hospice di Santa Venera a Malta, due realtà che si occupano dell'assistenza alle persone gravemente malate, nella fase finale della vita.

Durante l'evento principale a Milano, previsto per gennaio 2026, saranno allestiti punti informativi per sensibilizzare il pubblico sul ruolo delle due organizzazioni e sull'importanza del sostegno alle cure palliative. 

Inoltre, come confermato e sottolineato da Andrea Bonati, il cioccolato utilizzato non verrà sprecato ma sarà recuperato e trasformato in fertilizzante organico utile per il settore agricolo.

Il programma delle tre giornate a Milano

La conferenza ha dato il via ufficiale al progetto, che raggiungerà il suo culmine nel mese di gennaio con tre giornate principali, secondo questo programma:

  • Domenica 25 gennaio 2026 – Porte aperte a Palazzo Lombardia Giornata dedicata al pubblico e alle scuole, con laboratori e attività didattiche.
  • Lunedì 26 gennaio 2026 – La Giornata del Record Presentazione ufficiale dell'opera e tentativo di ottenimento del Guinness World Record.
  • Martedì 27 gennaio 2026 – Parliamoci su Appuntamento rivolto ai professionisti della pasticceria, cioccolateria, formazione e impresa, con tavole rotonde e incontri dedicati.

Winter Games Express è un evento realizzato con il patrocinio di: European Parliament, Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, Regione Lombardia, Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, Comune di Bergamo, Comune di Brescia, Provincia di Bergamo, Malta Tourism Authority (MTA).

Partner e soggetti coinvolti: ABF Bergamo (Azienda Bergamasca Formazione – sede di Almenno San Bartolomeo), Associazione Artigiani di Brescia e Provincia, Belcolade Puratos Italia, Brivio&Viganò, Capab – Consorzio Artigiani Pasticceri Bergamaschi, CAST – Istituto Italiano di Arti Culinarie e Ospitalità, Confartigianato Lombardia, CPA – Consorzio Pasticceri Artigiani di Brescia, Fondazione I.S.B. (Istituti Santa Chiara – Bergamo), Institute of Tourism Studies di Malta (ITS), Lactis, Milan Bergamo Airport, Minetti 1980, Pernice Comunicazione, Selmi Group, Visit Bergamo.

Compila il mio modulo online.