Il Salmone Norvegese alla conquista del Fuori Casa

Grazie a collaborazioni nei canali Horeca il marchio “Seafood from Norway” sarà presente su menu e campagne, segnalando l’origine distintiva dei prodotti ittici

2 Dic 2025 - 11:21
Il Salmone Norvegese alla conquista del Fuori Casa

RISTORAZIONE - Il salmone norvegese si conferma un protagonista assoluto della tavola italiana, consolidando la sua posizione tra gli ingredienti preferiti per i consumatori. L'Italia non è solo un mercato chiave a livello globale, ma polo di crescita dinamico per il prodotto. Nel 2024 infatti, gli italiani hanno consumato circa 130.000 tonnellate di salmone proveniente dalla Norvegia, con una tendenza di crescita che ha registrato un incremento del 28% nei primi mesi del 2025 rispetto all’anno precedente.

Il 2025 infatti si può considerare l’anno in cui il salmone norvegese ha definitivamente conquistato il primato di alimento tra i più amati dagli italiani: secondo i dati raccolti dal Norwegian Seafood Council presentati nel corso del Seafood Seminar dello scorso giugno, il 73% dei consumatori in Italia indica questo prodotto come la propria scelta preferita tra le varietà disponibili - rispetto ad una media globale intorno al 61% - e oltre il 90% del salmone consumato in Italia proviene dalla Norvegia.

A trainare questo boom è soprattutto il segmento del consumo fuori casa (HoReCa), come i Quick Service Restaurant e i momenti di consumo legati agli ambiti lavorativi, con un trend che nel 2024 ha segnato un +6,2% in termini di consumo di pesce e frutti di mare.

L'evoluzione delle abitudini alimentari, con la diffusione di piatti a base di pesce crudo come poke e sushi, ha reso il salmone norvegese l'ingrediente principe del food service moderno: come emerge infatti dalla ricerca di Circana sui consumi di pesce e prodotti ittici fuori casa in Italia (“Italian Out of Home and Fish & Seafood consumption”), il pokè è l’opzione preferita dal 15% degli italiani nei canali fuori casa, e tra gli ingredienti preferiti spicca il salmone – quello norvegese in particolare – grazie alle sue qualità nutritive e al suo gusto unico, che lo rendono la scelta perfetta per le preparazioni raw più amate, come appunto il pokè, il sashimi, il nigiri e il sushi in generale.

Questo nuovo trend si affianca alla domanda crescente per prodotti sicuri e tracciabili, ed è per questo che il Norwegian Seafood Council ha intensificato la sua strategia di collaborazione nei settori HoReCa in Italia, puntando sulla trasparenza e sulla valorizzazione dell'origine certificata, con l’utilizzo del marchio d'origine "Seafood from Norway", che rende riconoscibili i prodotti ittici norvegesi, frutto di una filiera controllata, sostenibile e di qualità.

L’avvio di collaborazioni strategiche in partnership con alcune insegne food innovative come Capatoast, Pescaria e Poke SunRice, Gruppo Finiper, Bar Atlantic (Esselunga) e Investfood che, con le loro offerta, offrono ai consumatori una reinterpretazione del salmone norvegese in chiave moderna e pop, ha un obiettivo chiaro: accrescere consapevolezza e conoscenza del prodotto e rafforzarne la preferenza in ogni occasione di consumo.

Allevato secondo normative rigorose e con standard di tracciabilità tra i più elevati, il salmone norvegese si conferma ingrediente essenziale nelle nuove abitudini dei consumatori e protagonista dell’innovazione nella ristorazione contemporanea.

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