A Napoli torna Pizza Village con un focus sul binomio pizza - vino
Dal 17 al 26 giugno, dopo una lunga pausa, torna a Napoli Pizza Village. In Terrazza Pizza Tales, lo spazio di approfondimento ideato da Malvarosa Agency di Rossella Guarracino, numerosi gli incontri che vedranno come protagonisti pizzaioli, chef stellati, sommelier e imprenditori del settore gastronomico. Tra i dibattiti che destano maggiore curiosità il confronto sulle nuove frontiere dell’abbinamento pizza – vino in programma per il 20 giugno.
Dopo due anni di attesa, dal 17 al 26 giugno, torna a Napoli sul lungomare Caracciolo Pizza Village, spettacolare palcoscenico che mette al centro uno dei simboli più amati del made in Italy, Patrimonio Unesco, frutto delle eccellenze agroalimentari delle nostre terre: sua maestà la pizza.
La kermesse apre una finestra su un mondo fatto da un lato di grandi numeri e successi, dall’altro di storia, tecnica e tradizione, che evolve incontrando nuove tendenze e aspettative del mercato.
Con un fatturato annuale di 15 miliardi, 8 milioni di pezzi sfornati al giorno (quasi tre miliardi in un anno) e un esercito di 110.000 pizzaioli, che nel weekend arriva ad allargare le fila a 200.000 unità, il settore ha resistito alla pandemia dimostrando di saper crescere in tempo di crisi, con consumi che non si sono mai fermati anche grazie all’asporto e al delivery.
Un risultato che si deve alla capacità di interazione con il mercato, di ascolto e di anticipazione delle esigenze e di allargamento delle frontiere, un approccio che nel rispetto della tradizione più antica ha portato allo sviluppo di una dimensione gourmet sempre più apprezzata e ricercata, e ha dato spazio a nuovi modi di vivere l’esperienza di degustazione, con abbinamenti fino a pochi anni fa considerati insoliti come quello tra pizza e vino.
Del magico binomio che prende sempre più piede nel mondo della ristorazione si parlerà il 20 giugno alle 19.00 in Terrazza Pizza Tales, lo spazio di approfondimento ideato da Rossella Guarracino e la sua Malvarosa Agency, con un Talk dedicato dal titolo “Pizza Sommelier: il vero gusto dell’abbinamento”.
Un’occasione per scoprire i punti di contatto tra due mondi che hanno in comune il legame con il territorio, geneticamente predisposti ad incontrarsi per le affinità e la continuità che possono raccontare rispetto ai luoghi di origine ma il cui connubio ha faticato a scardinare il predominio di una birra che nell’immaginario collettivo rappresenta il completamento ideale della pizza.
Moderato da Antonella Amodio con la partecipazione di personaggi di spicco della Sommellerie come Mariella Caputo, ambasciatrice del gusto, proprietaria con il fratello Alfonso della Stella Michelin Taverna del Capitano, Tommaso Luongo delegato AIS Napoli e Vincenzo Riccio Sommelier del Rear Restaurant di Nola, il dibattito farà luce sulle motivazioni alla base del trend.
A condire le riflessioni per il mondo pizza le creazioni di Enzo Coccia (La Notizia) Salvatore Lioniello (Da Lioniello Pizzeria) e Diego Vitagliano (Vitagliano) mentre per la ristorazione la parola andrà ai piatti di Alfonso Crisci (Oltremare) e Francesco Franzese (Rear Restaurant). Nei calici i vini di Salvatore Martusciello.
Compila il mio modulo online.