Ad agosto Pescaria non va in vacanza: ecco cosa puoi trovare nei fast food di pesce da Polignano a Milano
Pescaria è il mare in città: dal crudo mare ai famosissimi panini con il pesce, ecco cosa puoi trovare nei punti vendita del fast food pugliese.
Il fast food di pesce più famoso d’Italia, nato in Puglia a Polignano a Mare, oggi conta 8 punti vendita in alcune tra le principali città italiane (Polignano, Trani, due a Milano, Bologna, Torino, Roma, Verona, Padova). Pescaria è stato il primo locale in Italia a proporre panini di mare in formula fast casual, con le ricette dell’Executive Chef Lucio Mele (BIB Gourmand 2013): in menù alcuni piatti perfetti per l’estate, dalle insalate con salmone, tonno, gamberoni al vapore al crudo mare, il pesce cucinato al momento e condito dallo chef, servito con pane di Altamura (tagliata di tonno arrosto, tataki di salmone, polpo arrosto). Immancabili le tartare, i carpacci, la frittura (paranza, alici, cozze, baccalà, polpette di crostaceo, fish and chips) e - ovviamente - gli iconici ed estrosi panini: tra i più amati il panino con tartare di tonno, burrata, pomodoro fresco, olio al cappero e pesto al basilico o quello con i gamberoni al ghiaccio, melanzana grigliata, fiordilatte, pancetta, chips di patate, rucola, salsa artigianale con ketchup e maio della casa. Il menù del giorno cambia, invece, a seconda della stagione: dalle friselle di mare ai panzerottini con tonno, salmone e gambero, fino ai piatti della tradizione, in stile Pescaria: parmigiana di mare, lasagna di mazzancolle, riso patate e cozze, insalata di riso venere e mazzancolle e primi del giorno. Pescaria si rinnova quotidianamente puntando sempre più sulla freschezza degli ingredienti e sulla stagionalità delle ricette. Non mancano le proposte per i più piccoli: da circa un anno infatti Pescaria ha reso disponibile il menù baby “Piccoli Pescatori”, una box per i più piccoli con patatine fritte, salse artigianali e un bun (panino morbido) con burger di pesce o cotoletta di merluzzo. Interessante anche la proposta dei vini (tutti rigorosamente pugliesi) fatta eccezione per la selezione di champagne - con etichetta Pescaria -, dalla vocatissima zona della Champagne, Le Mesnil-sur-Oger, è disponibile in brut, extra brut e rosé Veuve Blanche Estelle. Ad agosto, i punti vendita di Pescaria sono sempre aperti, ogni giorno dalle dodici a mezzanotte. www.pescaria.it/it/i-nostri-ristoranti.html
Cos’è Pescaria?
Pescaria è un nuovo modo di mangiare il pesce, un format noto per i suoi panini di mare e replicato ovunque, nato a Polignano a Mare - in Puglia - sette anni fa e oggi presente in 8 città italiane (Polignano, Trani, due a Milano, Bologna, Torino, Roma, Verona, Padova). Pescaria è nata nel cuore della provincia barese: il primo store è stato inaugurato a Polignano a Mare nel 2015 grazie a Bartolo L’Abbate (storico commerciante ittico pugliese, amministratore delegato di Pescaria), chef Lucio Mele e Domingo Iudice (co-fondatore e CMO di Pescaria, tra i 100 direttori marketing italiani di successo secondo Forbes, fondatore di Brainpull, agenzia di marketing con sede a Milano e in Puglia). Pescaria oggi dà lavoro a più di 200 persone. Anche per questi motivi è stata la prima azienda italiana ad essere inserita negli Earnings Call di Facebook, i rapporti trimestrali interni di Facebook redatti dai top manager, per aver dato valore all’economia territoriale creando posti di lavoro. A ottobre 2019 è stata nominata da Forbes tra le 50 aziende italiane più influenti su Facebook.