Addio a Nicola Di Matteo, storico pizzaiolo napoletano
Addio a Nicola Di Matteo. Insieme al fratello Gennaro aveva trasformato la friggitoria di famiglia in una delle pizzerie più famose di Napoli
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/01/Addio-a-Nicola-Di-Matteo-storico-pizzaiolo-napoletano.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"]
Si è spento Nicola Di Matteo, erede della storica pizzeria al centro storico di Napoli fondata da suo padre, Salvatore Di Matteo, nel 1936.
Il locale, celebre anche per lo street food partenopeo per eccellenza, la "frittatina di pasta", nasce inizialmente come friggitoria e pizzeria d'asporto ma a partire dali anni Sessanta Nicola e suo fratello Gennaro, con un'opera di modernizzazione, danno il via alla storia di una delle pizzerie più amate dai napoletani, dai turisti, e non solo: celebre la visita dell'ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, che si trovava a Napoli in occasione del G7. Pare che Clinton rimase incantato dalla pizza nella sua versione "on the go", ovvero "a portafoglio".
Oggi la Pizzeria Di Matteo da piccola bottega è un locale dislocato su due piani e con più di 100 posti a sedere, guidata dal figlio di Nicola, Salvatore Di Matteo.
Con Nicola Di Matteo se ne va quindi un pezzo di storia della città e della tradizione dei pizzaioli napoletani che già ad inizio anno ha salutato un altro grande nome, Antonio Condurro della pizzeria Da Michele.
Tag:
Compila il mio modulo online.
Ti potrebbe interessare anche
Nuovo accordo tra Starbucks e Alibaba: il caffè in Cina arriva a domicilio
Redazione 28 Agosto 2018 04:45