Adeguamento dei registratori telematici: un aggiornamento da Fipe

L’Agenzia delle Entrate ha approvato la nuova versione delle specifiche tecniche per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri. Ce lo spiega Fipe-Confcommercio.

24 Lug 2023 - 12:26
Adeguamento dei registratori telematici: un aggiornamento da Fipe

Con Provvedimento n. 15943/2023 l’Agenzia delle Entrate ha approvato la nuova versione delle specifiche tecniche per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri (“Specifiche tecniche RT – Versione 11”), nelle quali vengono fornite le indicazioni per procedere, entro il prossimo 2 ottobre, all’adeguamento dei Registratori telematici per renderli conformi alle nuove disposizioni relative alla trasmissione dei dati per la lotteria dei corrispettivi istantanea (cfr. news Fipe 26.06.2023).
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Lo riporta Fipe-Confcommercio, la federazione italiana pubblici esercizi. Tra tali specifiche viene previsto anche l’adempimento riferito al “periodo di inattività” dell’esercizio, in relazione al quale il paragrafo 2.7 stabilisce che “[…] Nel caso in cui l’interruzione dell’attività sia superiore ai 12 giorni (ad esempio ferie lunghe, chiusura stagionale, inutilizzo temporaneo, etc.) […], il Registratore Telematico deve prevedere la possibilità di predisporre l’invio di un evento di tipo “fuori servizio”, codice 608 (magazzino/periodo di inattività), per comunicare al sistema l’inizio del periodo di inattività. In questo caso il RT tornerà “In servizio” alla prima trasmissione utile.” Le suddette specifiche tecniche devono essere rispettate obbligatoriamente dai nuovi modelli di Registratore Telematico per i quali venga presentata istanza di approvazione dopo il 30 giugno 2023, mentre per i modelli già approvati devono essere rispettate solo nel caso di presentazione di istanza di variante successivamente al 30 giugno 2023. Pertanto, va chiarito che:

  • per gli RT non ancora approvati (es. quelli che vengono acquistati ora dagli esercenti), l’esercente dovrà assicurarsi che siano conformi alle specifiche tecniche fin da subito (ivi compreso l’adempimento relativo al “periodo di inattività”);
  • per gli RT già in uso dagli esercizi (e quindi già approvati in data antecedente al 30 giugno), l’adeguamento relativamente al periodo di inattività potrà esser espletato nello stesso momento in cui verrà effettuato l’adeguamento relativo alla lotteria istantanea, e comunque non oltre il 2 ottobre 2023.

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