AIS Sulmona: Ivan Giovannucci è il primo sommelier non vedente

Conquista l'attestato da sommelier con una serie di accorgimenti per rendere la procedura inclusiva: Ivan Giovannucci è il primo sommelier non vedente d'Abruzzo

5 Dic 2023 - 11:06
AIS Sulmona: Ivan Giovannucci è il primo sommelier non vedente

Si è concluso da pochi giorni il corso di qualificazione professionale per Sommelier organizzato da AIS Delegazione Sulmona e tra i 18 nuovi sommelier c'è anche il primo sommelier non vedente con il tastevin, si chiama Ivan Giovannucci e ha intrapreso questo percorso con costanza e tanta passione. Un percorso che si è rivelato stimolante e formativo sotto diversi punti di vista anche per la delegazione di Sulmona, in quanto sono stati applicati alcuni accorgimenti durante l'esame che hanno permesso a Ivan di conseguire la qualifica professionale in totale autonomia.

"Siamo riusciti a creare degli strumenti, con la sua collaborazione, idonei alla realizzazione di un attestato di corso di formazione da sommelier anche per un non vedente. È il trampolino di partenza di un progetto che stiamo coltivando da diversi anni" ha spiegato Elisa Colella, delegata AIS per Sulmona.

La delegazione si è avvalsa dell'aiuto di un collaboratore per tradurre tutto il materiale delle lezioni di viticoltura in braille e permettere a Ivan di studiare, mentre la tecnica di abbinamento cibo-vino, spiegano su Ansa.it, è stata riprodotta su una lamina di alluminio, allineata alle sensazioni tattili delle persone ipo e non vedenti in quanto ha fatto da calco.

"Un percorso non senza ostacoli ma portato a compimento", ha chiosato Ivan Giovannucci.

Compila il mio modulo online.