Alessandro Rinaldi è il nuovo Executive Chef di "Passalacqua" sul Lago di Como

Le cucine di Passalacqua sul Lago di Como accolgono Alessandro Rinaldi, classe 1989, chef che descrive la sua cucina come “pulita, nitida e decisa”.

29 Giu 2023 - 08:44
Alessandro Rinaldi è il nuovo Executive Chef di "Passalacqua" sul Lago di Como
Originario di Avellino, classe 1989, Alessandro Rinaldi si avvicina all’arte culinaria in tenera età, giocando con pentole e pasta secca nella cucina della nonna, custode di antiche ricette. A quattordici anni inizia a muovere i primi passi nel mondo della ristorazione al Ristorante La Scintilla, esperienza che lo entusiasma e lo porta a iscriversi alla scuola alberghiera, per approfondire la sua formazione avvicinandosi al mondo dell’hotellerie che tanto lo affascina. Lavora poi al Therasia di Vulcano e successivamente con lo Chef Agostino Iacobucci, all’epoca al timone del ristorante stellato I Portici di Bologna. width= Sarà proprio l’incontro con Iacobucci a segnare una svolta nella sua carriera, trasmettendogli la cultura della cucina gastronomica senza fargli perdere di vista il culto del cibo in famiglia e della semplicità. È poi alla guida di Identità Golose che affina la sua personalità in cucina, affiancando in poco più di un anno oltre 100 toque di grande fama, con le quali lavora a quattro mani, sperimenta, conosce materie prime che non aveva mai manipolato, si approccia a tecniche nuove, raccogliendo spunti da ognuna di queste esperienze e facendole proprie. Una scuola eccellente, che gli consente di spiccare il volo fino a farlo arrivare a Passalacqua sul Lago di Como, dove porta oggi i suoi valori. Primo fra tutti, la famiglia, tema ricorrente in molti dei suoi piatti. width= Qui, il suo obiettivo è quello di “far sentire l’ospite a casa, accogliendolo con il calore tipico delle case italiane”. Per Rinaldi, il legame con la storia e le tradizioni è concreto. Il lievito madre che utilizza per le panificazioni è lo stesso usato dalla bisnonna, poi tramandato alla nonna, alla madre e arrivato, infine, nelle sue mani. Quattro generazioni che hanno custodito un tesoro, oggi protagonista della panificazione nelle cucine di Passalacqua.
 width=
Chef Alessandro Rinaldi
Definisce la sua cucina “pulita, nitida e decisa” dove al centro di tutto c’è il gusto, che deve essere riconoscibile e perfetto. Una filosofia che abbraccia perfettamente quella di Passalacqua, dove la parola ‘gusto’ esprime in ogni dettaglio il suo doppio significato: quello della capacità innata di riconoscere ed esaltare il bello, e allo stesso tempo il buono. È così che Chef Alessandro fa sposare l’amore per la bellezza con il piacere della buona tavola. Gli elementi della sua ricetta sono semplici: rispetto per gli ingredienti, freschi e di stagione, passione per le tradizioni antiche e ricerca della ricchezza nella semplicità. width= Approdato a Passalacqua, Alessandro Rinaldi diventa lo ‘chef di casa’, perfettamente formato nell'arte dell'eccellenza culinaria, ma allo stesso tempo attento ai gusti e ai desideri dei suoi ospiti, proprio come i cuochi che le antiche famiglie nobili portavano con sé spostandosi dalla casa di città alle loro dimore sul lago, per trascorrere i mesi estivi in villeggiatura. Così, proprio come allora, le primizie dell’orto, un vero e proprio giardino gastronomico, diventano l’elemento chiave di tanti suoi piatti. I suoi spaghetti alle vongole valgono da soli un soggiorno al ristorante Passalacqua. Queste e altre prelibatezze attendono gli ospiti nella casa delle meraviglie sul Lago di Como, dove il senso della famiglia e dell’accoglienza regnano sovrani, non solo nella cucina dello Chef. Ristorante Passalacqua Via Besana, 59, 22010 Moltrasio CO Telefono: 031 44311 www.passalacqua.it
Compila il mio modulo online.