Assohoreca: cresce Horeca non food, ma si teme l’inizio di una fase recessiva
Luigi Fasoli, presidente Assohoreca, commenta l'andamento del settore: "Primo quadrimestre in ripresa, ma timori di recessione per i prossimi"
Il mondo della fornitura Horeca non food è cresciuto con ritmi discreti nel primo quadrimestre 2023 come confermano più del 70% dei soci di Assohoreca, associazione aderente a Confimi Industria. Complice di questa crescita sono stati principalmente gli aumenti dei prezzi rispetto al primo quadrimestre 2022, infatti, a fronte degli aumenti di fatturato non si sono ravvisati aumenti significativi nei volumi di vendita.
Vi sono quindi timori circa l’inizio di una fase recessiva, sia perché i prezzi attuali sono ormai paragonabili a quelli degli ultimi 8 mesi del 2022, che per il fatto che i volumi di vendita sembrano essere in leggero calo. Notizie contrastanti in arrivo; a fronte di 3 aziende su 10 che prevedono una riduzione dei prezzi per il prossimo futuro, le altre 7 prevedono prezzi stabili.
Un mercato comunque sempre molto dinamico a detta delle imprese che producono, distribuiscono e commercializzano prodotti non food pensati per hotellerie, restaurant e catering e che confluiscono dell'associazione di rappresentanza Assohoreca. Dinamismo dovuto per lo più a una spinta industriale: nuovi prodotti, maggior assortimento e disponibilità di magazzino e addetti alle vendite performanti.
Il report di Assohoreca arriva in vista dell’appuntamento annuale che l’associazione organizza con i propri iscritti e quest’anno organizzata a Roma nella sede di Confimi Industria, Confederazione dell'impresa manifatturiera e dell'impresa privata cui aderisce.
A dare il benvenuto ai propri soci il presidente Luigi Fasoli che commentando il report ha sottolineato che "il settore dell’ospitalità è sempre in grande fermento, cosa che induce comunque un moderato ottimismo per i mesi a venire influenzato dalla ripresa del turismo dall’estero, anche i primi mesi dell’anno hanno registrato un aumento concreto delle presenze. Assohoreca con i suoi associati, è lieta di poter dare il supporto necessario alle strutture ricettive e di ristorazione".
Una giornata per addetti ai lavori sì ma anche tanto spazio alla divulgazione di un tema sempre più strategico, la sostenibilità che è stata però declinata approfondendo gli aspetti normativi, la comunicazione reputazionale, gli aspetti finanziari, l’impatto ambientale, le prerogative della filiera grazie a una serie di interventi di professionalità provenienti dal mondo della ricerca e dell'università.
Non è stato tralasciato il legame più stretto e diretto con la tavola. “Dal non food e fino a tavola, la sostenibilità è servita” è l’atteso intervento dello chef – e noto volto tv - Alessandro Circiello.
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