Barilla acquista lo stabilimento di Muggia di Pasta Zara
Il Gruppo Barilla rileverà lo stabilimento produttivo di Muggia di Pasta Zara.
Ne ha dato notizia l'azienda trevigiana in una nota nella quale informa che l'offerta di Barilla si è dimostrata la migliore possibile per "soluzione industriale, sociale ed economica per i propri dipendenti e creditori".
La cessione dello stabilimento a Barilla - che dovrà passare al vaglio del Tribunale di Treviso - dovrebbe permettere di dare continuità produttiva all’azienda pastaia del Nord Est e di trovare una risoluzione con le venti banche creditrici al Tribunale di Treviso.
Il gruppo veneto avrebbe escluso per superare questa crisi l’ingresso nel capitale di investitori finanziari; va precisato infatti che l’offerta di Barilla, "non riguarda né il marchio Zara né altri marchi o stabilimenti e prevede un accordo di produzione, per un periodo transitorio, a beneficio della stessa Pasta Zara".
In caso di esito positivo della trattativa con il Tribunale, Pasta Zara resterebbe così sotto il controllo della famiglia Bragagnolo.
La stima del valore dello stabilimento di Muggia si aggira intorno ai 120 milioni, da riutilizzare per saldare i debiti con i creditori; successivamente il piano prevede l’impegno da parte di Pasta Zara all’acquisto per almeno cinque anni di forniture provenienti da Muggia, il cui sito produttivo ha una capacità di 120/130mila tonnellate annue. In questo modo Barilla avrebbe un fatturato garantito a fronte dell’acquisto dello stabilimento, mentre Pasta Zara potrebbe salvare i contratti di fornitura in essere, importanti e numerosi, del proprio prodotto sul mercato delle private label (al quale è destinato circa l’80% della produzione complessiva).
Compila il mio modulo online.
Ti potrebbe interessare anche
Schenk Italian Wineries chiude il 2020 con un fatturato di 118 milioni di euro
Redazione 18 Maggio 2021 22:30