Burger Battle Italia 2026: Salvatore Diodato vince la finale con il ''Bad bacon jam''
Salvatore Diodato di Unico Smash (Latina) vince Burger Battle Italia 2026 con il panino "Bad bacon jam", battendo cinque concorrenti nella finale
PREMI E RICONOSCIMENTI - Salvatore Diodato, di Unico Smash a Latina, è il vincitore della Burger Battle Italia 2026 che ha conquistato il titolo grazie ad una creazione che ha unito equilibrio, creatività e gusto. La premiazione si è svolta nell'ultima giornata di Beer&Food Attraction 2026
Il panino con cui Diodato ha ottenuto il riconoscimento si chiama "Bad bacon jam" ed è composto da una base di arancia, cheddar, carne di manzo o burger di salmone panato e bacon jam, con salsa Teriyaki e patatine Scoops come accompagnamento.


Nata nel 2018 e arrivata quest'anno alla sua ottava edizione, Burger Battle è una competizione dedicata all'hamburger gourmet che continua a raccontare il lato più creativo e ricercato di un grande classico dello street food, mettendo al centro ingredienti di qualità, tecnica e personalità degli chef. Il percorso verso la finale ha preso avvio dal sito ufficiale della manifestazione, attraverso cui i professionisti del settore hanno potuto caricare la propria ricetta di hamburger creativo. Il tour 2026 ha toccato tre città: Roma, presso Fine Food; Venezia, presso Cattel SpA; Napoli, in occasione della fiera Gustus. La gara si è poi conclusa a Rimini.
Sei concorrenti provenienti da diverse regioni italiane hanno preso parte alla finale: oltre a Salvatore Diodato, erano in gara Antonio Contino di Hungry Dogs di Dafa Marjola (Ravenna), Tiziana Coroni del Nino's Pub di Mandela (Roma), Stefano Gauzzi di Pulp s.r.l.s. (Roma), Tatiana Maccacaro de Il Burgerino - Tredese (Verona) e Marco Agrusta di Symposium Cafe srls a Crispiano, in provincia di Taranto.

La conduzione dell'evento è stata affidata a Mocho, nome d'arte di Massimo Novati, e ad Alessia Abdoni, content creator e volto di IFP Emilia Romagna. La giuria era composta da Mario Gisimundo, Amelia Gioiosano, Matteo Di Cola e Paola Bogataj, con la partecipazione in veste di opinionisti dei vincitori delle due edizioni precedenti: Daniele Barra, campione 2024, e Fabrizio Mazzantini, campione 2025.
La finale si è articolata in due round iniziali, nei quali i sei partecipanti si sono esibiti a gruppi di tre, presentando alla giuria il panino realizzato durante la propria tappa di qualificazione e illustrandone ispirazione, scelte e abbinamenti. Al termine di questa fase, la giuria ha selezionato tre finalisti: Tatiana Maccacaro, Salvatore Diodato e Stefano Gauzzi.
Nella prova conclusiva, denominata "Out of the box", i tre concorrenti hanno dovuto ideare un nuovo panino sul momento. Ciascuno ha utilizzato un ingrediente portato personalmente – puntarelle per Maccacaro, bacon jam per Diodato e Kimchi per Gauzzi – abbinato a tre ingredienti scelti dalla mystery box, che conteneva amarene sciroppate, parmigiano, timo fresco, mistrà, marsala secco, arance, mele Granny Smith e cioccolato di Modica. La ricetta doveva essere realizzabile sia nella versione con burger di carne sia con burger di salmone panato, mantenendo invariati gli altri ingredienti per consentire alla giuria una valutazione comparativa delle due varianti.

Per l'intero anno 2026, Diodato ricoprirà il ruolo di Burger Battle Ambassador, rappresentando ufficialmente la manifestazione.

L'organizzazione dell'evento è stata guidata da Lantmännen Unibake, produttore dei pani Pastridor e organizzatore della competizione. Tra i main sponsor figurano MOWI Foodservice, Farm Frites, Develey e Ceres. Hanno inoltre collaborato all'iniziativa in qualità di partner Beer&Food Attraction, Kikkoman, Lemonsoda, Oransoda, Tabasco, AIA e Iotti Frigoriferi.






