Cacciatore Italiano: produzione stabile nel 2024, boom dell'affettato in vaschetta

Il Cacciatore Italiano mantiene stabile la produzione nel 2024 e registra un +23% per l'affettato in vaschetta, mentre l'export cala del 5,6%

18 Marzo 2025 - 10:25
Cacciatore Italiano: produzione stabile nel 2024, boom dell'affettato in vaschetta

ASSOCIAZIONI, ENTI E CONSORZI - Nel 2024, la produzione certificata del Cacciatore Italiano ha raggiunto 3.800.000 kg, mantenendo una stabilità rispetto all'anno precedente con un leggero incremento dello 0,1%.

Un dato particolarmente significativo riguarda il formato affettato in vaschetta, che ha registrato una crescita del 23% con 337.820 kg prodotti. Questo risultato conferma la preferenza dei consumatori verso soluzioni pratiche, di facile utilizzo e conservazione.

Relativamente all'export, si osserva una contrazione del 5,6%, principalmente attribuibile alla diminuzione delle vendite nel mercato tedesco. Questa flessione è probabilmente correlata alla situazione economica in Germania, che nel 2024 ha registrato una riduzione del PIL dello 0,2%, confermando il secondo anno consecutivo di recessione.

Analizzando altri mercati internazionali, emergono performance positive in diversi paesi europei come Austria (+26%), Belgio (+13%) e Svizzera: (+21%).
I risultati positivi in Belgio e Svizzera possono essere attribuiti anche alle iniziative promozionali implementate dal Consorzio in questi mercati, cofinanziate dall'Unione Europea, che includono attività sul territorio e collaborazioni con la Grande Distribuzione Organizzata.

Per quanto riguarda la distribuzione delle vendite, il mercato italiano rappresenta il 70,6% del totale, mentre l'export costituisce il 29,4%.

I canali di vendita mostrano la seguente ripartizione:

  • GDO: 58,7%
  • Discount: 35,1%
  • Normal Trade: 6,2%

Per il 2025, il Consorzio auspica un'inversione di tendenza nel mercato tedesco, in concomitanza con l'atteso miglioramento dell'economia locale, dove è in corso un progetto di promozione triennale finanziato dall'Unione Europea che coinvolge anche i principali attori della GDO.

Leggi l'articolo anche su FoodyBev.com

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.